Fermati borseggiatori del metrò

I vigili gli avevano affibbiato il soprannome di “ninja turtles”, le tartarughe ninja. Per un anno la banda era riuscita a eludere gli agenti, scappando furtivamente fra i vagoni e i tunnel della metropolitana, nonostante il rischio di essere investiti dai treni.

Giovedì 19 maggio è terminata la fuga e gli scippatori sono stati acciuffati dalla Polizia locale in flagranza di reato. S. N. e C. M., algerini, rispettivamente di anni 37 e 25, stavano per sottrarre un portafoglio all'ennesima vittima.
Il pubblico ministero, Angelo Renna, ha emesso nei loro confronti una richiesta di giudizio immediato. L'accusa è di furto aggravato in concorso. Le vittime preferite erano per lo più straniere, mentre la modalità utilizzata spesso per mettere a segno il colpo avveniva simulando la caduta degli occhiali. I due, fingendo di cercare per terra e ostacolando il passaggio, sfilavano così il portafogli dalla tasca della vittima.
Grazie alla collaborazione fra personale Atm e gli agenti in borghese dell'Unità contro i reati predatori, nata nel maggio 2013, è stato possibile fermare la banda a cui sono stati addebitati altri cinque borseggi avvenuti fra il 2015 e lo scorso gennaio.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni