FONTANA: SITUAZIONE GRAVISSIMA IN LOMBARDIA

Mancano respiratori e posti letto. Interviene Conte

Attilio Fontana ha lanciato l'allarme: “In terapia intensiva la situazione è “gravissima” per via dell’epidemia da coronavirus. A breve termineranno i posti per i pazienti che necessitano della rianimazione e si dovranno recuperare i respiratori”.

Il presidente Giuseppe Conte ha dichiarato: “C’è massima attenzione per la situazione in Lombardia. Intanto, la nostra priorità è far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario che si sta dedicando a questa emergenza senza risparmio”.

Parlando del progetto dell’ospedale nella Fiera di Milano, Fontana ha aggiunto: “Avevamo fatto alla Protezione civile una proposta e ci avevano appoggiato. Loro avrebbero recuperato personale e ventilatori, noi i locali preparati come un reparto ospedaliero. Ora non è colpa di nessuno e i ventilatori non si trovano e i medici mancano”.

Per questo, Fontana ha chiamato Guido Bertolaso: “Sarà il nostro consulente e ci aiuterà con i suoi contatti in tutto il mondo a realizzare questo ospedale da campo dedicato alle terapie intensive.  Il ‘modulo’ studiato da Regione e Fiera Milano può servire per tutta l’Europa e fuori dall’Italia l’hanno compreso. E se da noi passerà l’emergenza, i malati da altre regioni potranno trovare qui il posto che non hanno a casa loro. Anche la signora Merkel si è detta disposta a collaborare e se lo fa le dirò grazie per tutta la vita, ma fino a che non ci saranno i respiratori, essenziali per la struttura, i lavori non partiranno”.

In un appuntamento telefonico fra Regione Lombardia e Protezione civile si deciderà “per avere il via libera” al progetto dell’ospedale da 500 posti di terapia intensiva nei padiglioni della Fiera di Milano


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni