Frana Ardesio, Sertori incontra sindaco ed Enel: lavoro per ripristino area

Come richiesto dal sindaco di Ardesio (Bergamo) Yvan Caccia, l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Risorsa idrica, Massimo Sertori, ha organizzato un incontro giovedì 20 aprile con i vertici di Enel Green Power, per fare il punto sul ripristino dell’area della frana avvenuta il 5 aprile. Un evento causato dal cedimento del canale che alimenta la condotta forzata dell’impianto idroelettrico di Ludrigno, con conseguente fuoriuscita dell’acqua presente nel canale. Presente anche il consigliere regionale bergamasco, Roberto Anelli.

Frana Ardesio, vertice con sindaco ed Enel Green Power

Massimo Sertori“In particolare – spiega Sertori – ci siamo soffermati sugli aspetti riferiti al risarcimento dei danni ai privati; Enel ha confermato la piena disponibilità a coprire i costi del ripristino dello stato dei luoghi e a risarcire adeguatamente le persone danneggiate. E a farlo anche accollandosi gli oneri per le valutazioni statiche necessarie per l’agibilità degli edifici dichiarati inagibili dai Vigili del Fuoco“.

La scheda del Comune sui danni

“In merito – prosegue Sertori – il Comune ha condiviso nell’incontro odierno una scheda di rilevamento dei danni, definita in accordo con l’ufficio regionale di Bergamo, che sarà distribuita ai proprietari interessati nei prossimi giorni”.

Da Enel promessa ristoro integrale

Enel ha dichiarato che provvederà al ristoro integrale dei danni che saranno accertati alle abitazioni e alle proprietà. L’Amministrazione comunale di Ardesio ha altresì confermato che non appena i cittadini consentiranno l’accesso per lo sgombero dei detriti, si potrà provvedere alla quantificazione dei danni e la valutazione di agibilità degli stabili.

La disponibilità di Enel

“Enel – evidenzia l’assessore regionale – è già venuta incontro, in queste due settimane, alle necessità degli interessati per risolvere problemi di mobilità. Credo quindi ci siano tutte le condizioni per arrivare a degli accordi bonari tra gli interessati, lasciando ai cittadini la piena libertà di tutelare i loro interessi nelle forme che preferiranno”.

Attività ispettiva

“Colgo con estremo piacere – conclude Sertori – anche la volontà di Enel di procedere con un attività ispettiva sull’intero canale di adduzione per confermarne la stabilità”.

Nell’incontro si è stabilito di riunirsi non appena saranno perfezionate le valutazioni dei danni.

Ettore Lo Gatto

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni