FURTI IN CASA IN CONTINUO AUMENTO

MA I MILANESI NON SI TUTELANO

I furti in casa sono sempre di più. Secondo gli ultimi rilevamenti Censis nell’ultimo decennio si è registrato un incremento della criminalità in tutta Italia, in particolare per quanto riguarda i furti in appartamento.  Insomma, in casa non solo non si può più stare tranquilli, ma pare sia uno dei luoghi meno sicuri dove stare. E i milanesi lo sanno. Secondo i dati dell’ultima ricerca1 effettuata dall’Osservatorio di Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, quasi un milanese su due teme un’intrusione nella propria casa durante la notte, che possa provocare un furto (47%) o un’aggressione (49%).
La minaccia che i milanesi temono di più a seguito di un’intrusione in casa non è tanto il danno economico per la perdita di beni o oggetti preziosi (15%) o la perdita di beni affettivi (37%), quanto giustamente il rischio di subire un’aggressione, che mette in allarme ben il 64% degli intervistati.
Il dato curioso che emerge dalla ricerca è quanto l’era digitale abbia spostato l’interesse dei milanesi: contrariamente a quanto si può pensare, infatti, non sono più legati a beni materiali e affettivi, come poteva essere prima dell’arrivo della tecnologia. Se il furto di preziosi angoscia il 31% degli intervistati così come il furto di denaro (41%), per i milanesi è certamente più sentito il furto di dispositivi tecnologici, come il cellulare o il pc (57%).
Come si difendono gli abitanti del capoluogo lombardo, invaso dai topi d’appartamento? Fortunatamente non con mezzi propri (solo il 2% ha dichiarato di volersi difendere da solo), ma principalmente rafforzando i dispositivi di sicurezza di porte e finestre (27%), o installando impianti d’allarme (21%). Il 16% crede che il sistema migliore sia stipulare una polizza che risarcisca i danni subiti mentre il 7% decide di affidarsi alla guardia di un cane. Ancora troppo pochi hanno quindi deciso di tutelarsi rispetto alla gravità della situazione: addirittura quasi un milanese su 2 infatti (47%) ha ammesso di non aver provveduto ad adottare alcun metodo per proteggere la propria casa, lasciandola così in balìa di chi, magari nella notte, potrà intrufolarsi senza troppa fatica.

1 Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora nel 2016 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, sesso ed area geografica.

Sara Assicurazioni

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni