GIOVANI E LAVORO

La formazione incontra le imprese

Il mercato del lavoro presenta numerose criticità. Una delle più frequenti è la mancata corrispondenza tra candidati che non hanno competenze specifiche e aziende che per questo non riescono a trovare personale su cui investire.

Una risposta a questa situazione è la cooperazione tra la piattaforma di ricerca di lavoro online Infojobs e Generation Italy, un'azienda non profit creata dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company arrivata anche in Italia un anno fa.

La novità della proposta sta nell'offrire una formazione fondata sull'esperienza che si declina in corsi dove i giochi di ruolo e i laboratori hanno un ruolo importante per sviluppare le competenze personali e quelle tecniche. Altro elemento di novità sono la durata breve dei corsi, di solito tra 3 e 12 settimane e il numero limitato di partecipanti.

In partenza a settembre, tra Milano, Roma, Venezia e Napoli corsi nei settori del retail, del Food&Beverage e dell'IT.

A proposito della collaborazione con Infojobs il country manager di Generation Italy, Oscar Pasquali, si è così espresso: “Nel nostro Paese 1,3 milioni di giovani sono alla ricerca di un posto di lavoro e, al tempo stesso, le aziende dichiarano di avere difficoltà nel ricoprire oltre 730.000 posizioni. Due mondi, quindi, che fanno fatica a incontrarsi. Generation ha l’ambizione di contribuire a colmare questa distanza attraverso una formazione professionalizzante di breve durata, esperienziale, che parte dalle esigenze delle aziende. Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con InfoJobs: grazie alla sua profonda conoscenza del mercato del lavoro, potremo supportare sempre meglio i giovani nello sviluppo di percorsi di crescita, personale e professionale, e le imprese nell'individuazione dei profili competenti e motivati di cui hanno bisogno”.

adv

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni