GRATUITÀ E AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI ALL’INFANZIA CON L’ISEE 2018

Sottoscrivere la DSU ISEE e ottenere la certificazione entro il 30 aprile consentirà di calcolare la quota corretta per ciascuna famiglia

Sono in corso in questi giorni le iscrizioni per i Nidi, le Sezioni Primavera e le Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano. Nelle prossime settimane, inoltre, apriranno quelle per i Centri Estivi e le Case Vacanza. Ognuno di questi Servizi prevede quote differenziate per le famiglie che sottoscriveranno la DSU ISEE 2018: una certificazione necessaria perché la quota di contribuzione sia relativa alla fascia ISEE in cui ci si trova.

Sottoscrivere il prima possibile la DSU ISEE 2018 (redditi 2016, con scadenza 15 gennaio 2019) consente alle famiglie di non aspettare troppo per avere il certificato. Per chi ne è già in possesso al momento dell’iscrizione sarà infatti sufficiente indicare il numero di protocollo e la data di rilascio, autorizzando il Comune ad acquisire d’ufficio l’attestazione per le successive verifiche. Chi, invece, ha già effettuato la domanda di iscrizione a Nidi, Sezioni Primavera e Scuole dell’Infanzia non essendo ancora in possesso dell’attestazione, si è impegnato a sottoscrivere l’ISEE 2018 entro il 30 aprile.

Che cos’è l’ISEE? L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è lo strumento di valutazione - attraverso criteri unificati - della situazione economica di chi richiede prestazioni agevolate o l’accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità.

Come si richiede? Le informazioni richieste per il calcolo ISEE sono la composizione del nucleo familiare, la situazione reddituale e il patrimonio mobiliare e immobiliare di ciascun componente del nucleo familiare. Il tutto deve essere riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che può essere presentata direttamente online sul sito di INPS oppure a un Centro di Assistenza Fiscale, all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata o al Comune (orari e sedi si trovano sul sito del Comune nelle pagine dedicate ai singoli Municipi, sezioni “Servizi di Municipio”). Sul sito di INPS sono disponibili tutte le informazioni dettagliate: bit.ly/SitoInpsIsee

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni