I NUOVI CORSI E ATTIVITÀ DEL CAG

Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 9 in via Ciriè 9 a Milano

Dal sostegno scolastico allo sport, dal reggaeton alla batteria. Per info: 0288445551, centrogiovanicirie@gmail.com. 
È stato recentemente costituto l'Albo Comunale dei Centri di Aggregazione Giovanile gestiti da enti accreditati, composto da 27 centri di cui 5 gestiti direttamente o in appalto dall'Amministrazione Comunale, che hanno partecipato ad apposito bando di accreditamento di cui alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 3703 del 23.12.2010.
La finalità dell’accreditamento è favorire la libera scelta da parte dei cittadini nella selezione e utilizzazione di queste strutture che offrono servizi per favorire lo sviluppo e l'aggregazione di adolescenti, preadolescenti e giovani e di cui l’Amministrazione Comunale ha individuato idonei livelli di qualità.
I C.A.G. operano da molti anni soprattutto nei quartieri periferici e si rivolgono in particolare a preadolescenti, adolescenti e giovani.
Le finalità e gli obiettivi dei CAG sono:
• offrire occasioni di libera aggregazione, attività di sostegno scolastico e attività laboratoriali, fornendo ai ragazzi una valida alternativa alla cultura della strada ed agevolando il contatto con i servizi e le iniziative per la ricerca e l’inserimento lavorativo
• comprendere il disagio, le potenzialità e le risorse degli utenti alla luce delle domande - anche inespresse - che da questi provengono; e  offrendo un aiuto concreto  nell’affrontare problemi sia nell’ambiente scolastico sia in quello familiare grazie agli sportelli e spazi d’ascolto o consulenza per adolescenti e genitori
• offrire opportunità positive di sviluppo attraverso un ambiente capace di coinvolgere con attività di gruppo sportive, musicali e di movimento rispondenti agli interessi dei ragazzi, mantenendo fede al ruolo di educazione e prevenzione che ci si propone;
• rendere il Centro il promotore di una rete di servizi e di iniziative rivolte al sostegno del minore e alla prevenzione, così da creare una vera e propria comunità educante.
Tutte le iniziative proposte e organizzate dai Centri sono gratuite, per partecipare è sufficiente recarsi al C.A.G. o contattare telefonicamente gli operatori.
Il CAG di Via Ciriè è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00. La libera aggregazione termina alle ore 18.30. 
C.A.G. Municipio 9 - Via Ciriè 9 - Tel.: 02 884.45551 
Centri di Aggregazione Giovanile in Municipio 9 (convenzionati):
•    "Abelia" della Fondazione Aquilone
Via E. Acerbi 12 - tel. 02.66.20.34.24
•    "Marcelline" della Fondazione Maria Anna Sala
P.zza Caserta 6 - tel. 02.60.80.369
•    "La Lanterna" dell'Associazione di Volontariato La Lanterna
Viale Affori 12 - tel. 026468593
•    "L'Amico Charly" dell'Associazione L'Amico Charly
Via Guerzoni 23 - tel. 02 36634800
 

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni