I NUOVI CORSI E ATTIVITÀ DEL CAG

Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 9 in via Ciriè 9 a Milano

Dal sostegno scolastico allo sport, dal reggaeton alla batteria. Per info: 0288445551, centrogiovanicirie@gmail.com. 
È stato recentemente costituto l'Albo Comunale dei Centri di Aggregazione Giovanile gestiti da enti accreditati, composto da 27 centri di cui 5 gestiti direttamente o in appalto dall'Amministrazione Comunale, che hanno partecipato ad apposito bando di accreditamento di cui alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 3703 del 23.12.2010.
La finalità dell’accreditamento è favorire la libera scelta da parte dei cittadini nella selezione e utilizzazione di queste strutture che offrono servizi per favorire lo sviluppo e l'aggregazione di adolescenti, preadolescenti e giovani e di cui l’Amministrazione Comunale ha individuato idonei livelli di qualità.
I C.A.G. operano da molti anni soprattutto nei quartieri periferici e si rivolgono in particolare a preadolescenti, adolescenti e giovani.
Le finalità e gli obiettivi dei CAG sono:
• offrire occasioni di libera aggregazione, attività di sostegno scolastico e attività laboratoriali, fornendo ai ragazzi una valida alternativa alla cultura della strada ed agevolando il contatto con i servizi e le iniziative per la ricerca e l’inserimento lavorativo
• comprendere il disagio, le potenzialità e le risorse degli utenti alla luce delle domande - anche inespresse - che da questi provengono; e  offrendo un aiuto concreto  nell’affrontare problemi sia nell’ambiente scolastico sia in quello familiare grazie agli sportelli e spazi d’ascolto o consulenza per adolescenti e genitori
• offrire opportunità positive di sviluppo attraverso un ambiente capace di coinvolgere con attività di gruppo sportive, musicali e di movimento rispondenti agli interessi dei ragazzi, mantenendo fede al ruolo di educazione e prevenzione che ci si propone;
• rendere il Centro il promotore di una rete di servizi e di iniziative rivolte al sostegno del minore e alla prevenzione, così da creare una vera e propria comunità educante.
Tutte le iniziative proposte e organizzate dai Centri sono gratuite, per partecipare è sufficiente recarsi al C.A.G. o contattare telefonicamente gli operatori.
Il CAG di Via Ciriè è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00. La libera aggregazione termina alle ore 18.30. 
C.A.G. Municipio 9 - Via Ciriè 9 - Tel.: 02 884.45551 
Centri di Aggregazione Giovanile in Municipio 9 (convenzionati):
•    "Abelia" della Fondazione Aquilone
Via E. Acerbi 12 - tel. 02.66.20.34.24
•    "Marcelline" della Fondazione Maria Anna Sala
P.zza Caserta 6 - tel. 02.60.80.369
•    "La Lanterna" dell'Associazione di Volontariato La Lanterna
Viale Affori 12 - tel. 026468593
•    "L'Amico Charly" dell'Associazione L'Amico Charly
Via Guerzoni 23 - tel. 02 36634800