IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE - 2

Del 17 aprile - Domande dei giornalisti

D: Cosa si sta facendo per la ricerca di personale medico nelle strutture in difficoltà?

R: Per quanto riguarda medici e infermieri sono stati indetti i bandi. Si sta pensando a cosa fare per reperire gli operatori socio sanitari che mancano nelle carceri, in alcune case di riposo e nelle strutture per disabili.


D: Il Prof. Rezza ha affermato che arrivare ad avere zero decessi, a livello nazionale, è quasi impossibile. Di quanto si deve scendere ancora per parlare di una ripartenza?

R: Rispondendo con una battuta, si direbbe "il più in basso possibile". In realtà, in questi giorni, si stanno analizzando tutte le variabili che aiuteranno a tenere bassa la curva dei contagi. Sarà importante imparare a individuare i piccoli focolai per poi contenerli.


D: Si fa l'esempio del caso coreano di una persona che è stata in quarantena, ha avuto due tamponi negativi, è tornata al lavoro ed è poi risultata nuovamente positiva. Questo per sapere se i 14 giorni di isolamento sono ancora validi.

R: Si ringrazia per la domanda dopodiché Locatelli offre una risposta molto articolata e in alcuni momenti molto tecnica. In buona sostanza, dice di non conoscere il caso coreano e che del virus si sa ancora poco. Soprattutto su quanto dura l'immunità acquisita con il contagio.


D: Come si abbassa, ulteriormente, l'indice di contagiosità?

R: Si ringrazia per la domanda. L'indice è già sceso sotto quota zero. Per mantenerlo tale servono ora cinque strumenti: il tracciamento dei contagi, i tamponi, i dispositivi di protezione, gli ospedali per i guariti da monitorare e la medicina territoriale. Locatelli aggiunge la responsabilità nei comportamenti.


D: Oggi è stata presentata la app per il monitoraggio dei contagi. Sarà su base volontaria. Quanto è utile?

R: Come strumento a supporto di altre forme di monitoraggio sarà utile.

Locatelli, come medico, si sente di raccomandarla...

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni