“IL CURVO” - 175 METRI DI ALTEZZA IN ARRIVO A CITYLIFE

Nel 2020 sarà pronta la terza torre firmata Libeskind sul sito della vecchia Fiera Milano

Sarà alta 31 piani (175 metri) e costerà 280 milioni di euro. CityLife completa il piano di costruzione delle tre torri, sul sito della vecchia Fiera di Milano, e dà il via ai lavori del terzo grattacielo, che ospiterà nel 2020 la sede milanese di PwC, gruppo mondiale della consulenza, revisione e dei servizi professionali. L'edificio, già battezzato "il curvo" dai milanesi al tempo dell'approvazione del progetto, è opera dell'architetto Daniel Libeskind, avrà una superficie di oltre 33.500 mq. e sarà sormontato al vertice dalla "corona", un ampio volume vetrato ispirato alle cupole rinascimentali.

La torre si eleverà in altezza, arrivando a luglio intorno al 16-17esimo piano e per fine anno all'intero volume, seguiranno quindi il rivestimento e l'arredamento interno con il completamento nel 2020. "Il costo - ha detto Aldo Mazzocco, presidente di CityLife e ad di Generali Real Estate - sarà di 270-280 milioni di euro, l'edificio sarà affittato su base pluriennale a PwC. Con questo il progetto CityLife giunge quasi a conclusione, manca solo la costruzione su altri due lotti di palazzi che dovranno ospitare 110-120 appartamenti, per cui attendiamo l'autorizzazione entro l'anno".

L'edificio è stato progettato secondo criteri costruttivi e di sosteniblità ambientale all'avanguardia. "Milano è una città unica al mondo - ha detto a sua volta Daniel Libeskind - per me significa bellezza e storia. L'Italia è la capitale della cultura e Milano ne è la vera capitale. CityLife è molto immaginativa, guarda al futuro; ci sono tre torri di diversi architetti ma noi abbiamo collaborato tutti insieme al progetto".

 

T.N.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni