IL DANNO E LA BEFFA

La protesta di bar e ristoranti a Milano finisce con una multa

Nella giornata di ieri, 06 maggio, lo spazio intorno all'Arco della Pace si è popolato di tante sedie colorate. Poste a rigorosa distanza di sicurezza, raccontavano la preoccupazione dei gestori e dei dipendenti di tanti bar e ristoranti che animano la zona.
La paura è di non riaprire quel fatidico 01 giugno come certamente avverrà per almeno 2.000 esercizi. L'altro scenario è di farlo con estrema difficoltà se, causa misure preventive, la clientela sarà dimezzata.
Nelle intenzioni dei manifestanti le sedie dovevano rimanere vuote sulla falsariga di una protesta analoga andata in onda a Berlino qualche giorno prima. Questo sapeva anche la Questura.
Ci sarebbero state cinque persone a presidiare il tutto. Solo che, nel corso della giornata, si sono uniti altri imprenditori creando, di fatto un assembramento.
È intervenuta la Polizia e a una ventina di ristoratori è stata comminata una multa di quattrocento euro per violazione del decreto sicurezza.
La situazione era surreale e triste se si pensa all'imbarazzo degli agenti schiacciati tra dovere e comprensione. Il Questore ha poi ricevuto una delegazione dei gestori nel pomeriggio.
Le richieste dei gestori erano semplici: linee guida precise su come mettere in sicurezza i locali e un aiuto per il pagamento dei tributi allo Stato e al Comune.
Gli aiuti promessi finora inesistenti.
Più voci hanno raccontato di cassa integrazione non ancora erogata e di prestiti rifiutati.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni