Il GRATTACIELO VIOLA

L'iniziativa per la giornata mondiale contro l'epilessia

In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia che si celebra il 10 febbraio, la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) organizza a Milano importanti iniziative di sensibilizzazione su una delle patologie neurologiche più diffuse: oltre 500.000, infatti, le persone colpite solo in Italia. “La solidarietà si propaga. #liberalaricerca” è il claim che LICE lancia quest’anno per sottolineare come il futuro di questa importante patologia neurologica vada costruito ogni giorno, passo dopo passo, con il supporto di tutti noi.
Per l'occasione, sempre lunedì, a partire dall’imbrunire, il Grattacielo dell’Unicredit cambierà colore per illuminarsi di viola, colore simbolo della lotta all’epilessia.
L’iniziativa vuole così accendere una “luce speciale” contro le false credenze e lo stigma a supportare la ricerca scientifica.
Per il 15 febbraio alle ore 09:00 è previsto a Palazzo Marino un convegno dal titolo “Le Istituzioni e l’epilessia: come si può cambiare il destino di un’intera comunità” in collaborazione con la Federazione Italiana Epilessie (FIE), la Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) ed Epilessia Lombarda Onlus (ELO).
Il professor Oriano Mecarelli, presidente di LICE ha detto: 
Il prossimo 10 febbraio oltre 120 Paesi nel mondo accenderanno i riflettori sull’epilessia. L’Italia è da molti anni tra quelli in prima linea nella lotta a questa patologia[...]. La Giornata di quest’anno è accompagnata da grandi speranze: all’Assemblea plenaria dell’OMS sarà infatti discusso l’Epilepsy Action Plan promosso da ILAE ed IBE e appoggiato da molti Stati membri. Se questo verrà approvato, nel prossimo decennio tutti gli Stati membri dell’OMS dovranno mettere in atto tutte le azioni possibili per assicurare migliori strategie di diagnosi e cura alle persone con epilessia e migliorarne quindi la qualità di vita. Solo così sarà possibile cambiare il futuro dell’epilessia”.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni