Il riso delle cascine di Milano sulle tavole delle scuole cittadine

Ecco il percorso a chilometri zero del "riso milanese", prodotto dal Distretto Agricolo Milanese: coltivato nelle risaie che circondano la città, lavorato nelle cascine, cucinato da Milano Ristorazione e mangiato dai bambini di tutte le scuole cittadine.

È il desiderio di tutti i genitori, essere certi dell’alta qualità e della provenienza territoriale del cibo servito ai propri figli, oggi realizzato anche dall’accordo raggiunto tra Milano Ristorazione e Dam con il favore dell’Amministrazione.
In merito si sono espressi gli assessori Balducci e Cappelli: È davvero un grande risultato. In questo accordo si concretizzano molti degli obiettivi a cui abbiamo lavorato in questi anni: la valorizzazione del nostro territorio agricolo, la commercializzazione diretta dei suoi prodotti, la diffusione di una cultura di sostenibilità ambientale e di qualità nutrizionale e la fornitura di alimenti di sempre maggiore qualità.
La sperimentazione prevede la fornitura da parte del Consorzio Dsm dell’intero fabbisogno di riso di Milano Ristorazione per l’anno scolastico 2016-17, pari a 1.800 quintali di riso parboiled.
Le parole del presidente del Consorzio, Andrea Falappi: Coerentemente con le politiche avviate dal Comune di Milano con la Food Policy, ci siamo presi l’impegno di favorire il più possibile il consumo di prodotti a km zero. Va in questa direzione l’accordo che verrà sottoscritto con il Dam per l’acquisto di riso da destinare al servizio di ristorazione scolastica

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni