IL SUCCESSO DELLA PUGLIA

Il convegno alla Stampa estera del 16 novembre

La sala della stampa estera, all'interno del progetto "All routes leads to Rome" ha ospitato, sabato 16 novembre, un incontro dal titolo "Puglia, a way of life". Al centro della discussione le iniziative e le strategie presenti e future per far conoscere la regione dal punto di vista turistico e far crescere l'occupazione legata a questo settore.
Numerosi gli interventi delle istituzioni locali come ad esempio l'assessore al Turismo Loredana Capone che ha detto: "Siamo impegnati, Istituzioni e cittadini pugliesi, per costruire un modello che si basi soprattutto sull’identità della nostra regione e che punti a far rimanere i nostri giovani. Non esiste altro settore economico che genera lavoro delle persone quanto quello del turismo fatto di accoglienza, buona cucina, conoscenza dei luoghi [...]".
Il direttore del dipartimento cultura e turismo di regione Puglia Aldo Patruno, oltre a citare numerosi esempi di eccellenze pugliesi ha aggiunto: "
Il tema della programmazione di medio-lungo periodo è il nodo cruciale per sviluppare delle linee di intervento strutturale ed efficaci. La Puglia è virtuosa anche in questo, dal momento che ha sviluppato piani strategici decennali e sta mettendo in atto politiche che produrranno risultati andando anche oltre la durata di una legislatura. Questa è la chiave per ‘andare lontano’, per andare oltre i provincialismi, per consolidare una destinazione turistica ancora giovane e sviluppare un modello diverso di sviluppo del Mezzogiorno che guarda al Mediterraneo come culla di civiltà e non come tomba di migranti ".
Altri interventi hanno parlato della creatività delle aziende locali e di come usare al meglio le nuove tecnologie per la promozione turistica.
Nella sessione pomeridiana hanno parlato gli operatori che propongono esperienze per i turisti sul territorio come: Franco Punzi, presidente del Festival della Valle d’Itria, fra i più antichi di Puglia o Enrico Romita, ideatore di ‘Hell in the Cave’ che ha ideato uno spettacolo in cui porta l’Inferno di Dante nelle grotte di Castellana.

adv

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni