IL VIRUS SI È PORTATO VIA IL RE DELLE CALZATURE

L'imprenditore di San Mauro Pascoli aveva 85 anni

Il made in Italy perde un imprenditore. Il paese piange un'altra persona che se va.
All'ospedale Bufalini di Cesena è scomparso, per complicanze da coronavirus Sergio Rossi, il re delle calzature per l'alta moda. Aveva 85 anni, l’imprenditore Sergio Rossi, gigante del made in Italy nel campo delle calzature,
Era nato a San Mauro Pascoli nel 1935, figlio di un calzolaio dal quale aveva raccolto il mestiere e la passione per le calzature. Nel 1951 aveva fondato l'azienda che porta ancora oggi il suo nome. La sua prima collezione risale al 1968. La cura dei particolari e la bellezza del suo lavoro attirano quasi subito l'attenzione del cinema nostrano. Le sue creazioni compaiono ai piedi di Anita Ekberg nella “Dolce Vita” e di Silvana Mangano in “Gruppo di famiglia in un interno” di Visconti.
Qualche anno dopo fa il suo debutto sul mercato americano. È una delle prime aziende del settore.
Il successo è storia nota. Negli anni l'azienda è stata poi ceduta al gruppo Gucci che è poi confluito nel colosso francese Kering fino al 2015 quando il marchio Sergio Rossi è tornato italiano grazie all'acquisizione del fondo italiano Investindustrial di Andrea Bonomi.
Nel ricordare la scomparsa di Sergio Rossi, il primo cittadino di San Mauro ha usato queste parole: "[...] si è anche occupato della formazione. È stato presidente del nostro Cercal, il centro emiliano-romagnolo della calzatura, che cercava di avvicinare i giovani al mondo delle scarpe e soprattutto di formarli. Quando diciamo che perdiamo un padre del nostro sistema è una cosa reale. [...]
Era un grande uomo del fare, poche parole e molti fatti. Ha costruito questa bella azienda dando un contributo a tutto il distretto calzaturiero per far crescere tutta la comunità. Gli siamo tutti riconoscenti per il lavoro che ha svolto".


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni