INQUINAMENTO RESIDENZIALE A MILANO, INTERVENTI PER PALAZZI ENERGIVORI

ECOndominio propone la sua ricetta per una sostenibilità energetica e strutturale dei condomini

Un convegno per lanciare una nuova Campagna Istituzionale Energetica dei condomini centralizzati di Milano e Provincia, promossa da ECOndominio e patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano e Fondazione Geometri della Provincia di Milano in collaborazione con Unicredit è stato svolto il 12 ottobre. 100 diagnosi energetiche sono state offerte gratuitamente a quei condomini obsoleti e poco sicuri. I dati del convegno che scorgono nel riscaldamento centralizzato la seconda causa di inquinamento urbano dopo i trasporti, fotografano che un appartamento energivoro inquina come 2 auto, e spreca il 50% del riscaldamento che produce, e può risparmiare 22,1 tonnellate di CO2 in media in un anno. Una direttiva europea invita gli Stati membri a definire una strategia nazionale per raggiungere gli obiettivi del Pacchetto Clima Energia 20-20-20. E già oltre 200 stabili residenziali riqualificati fanno registrare un abbattimento annuo di 928,7 tonnellate di CO2 con un risparmio in bolletta per ciascuna famiglia di quasi il 37% e si potrebbe arrivare a 4870 tonnellate annue per 10 anni.

“Lo scorso giugno abbiamo pubblicato un bando da 1 milione di euro a disposizione nel biennio 2017-18 per interventi di efficientamento energetico sugli edifici privati e sono arrivate subito richieste alle quali stiamo lavorando. Vogliamo rifinanziamento e chiediamo alla Regione di aiutarci a beneficio del miglioramento della qualità dell’aria. I cittadini sono oggi molto attenti al tema e il contributo di tutti è importante. Per questo l’iniziativa di ECOndominio che sposa efficientamento e sensibilizzazione è interessante. Ringrazio per l’impegno che ha preso oggi con 100 condominii,” - ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano.

Dall’altra parte Stefano Biancolini, AD di ECOndomio ha spiegato vantaggi tecnici, fiscali e ambientali. Ha elencato le novità della Legge di Stabilità 2017 per le agevolazioni fiscali, per coinvolgere più beneficiari, per aumentare gli sconti e recuperare in breve tempo i soldi investiti per mettere a norma l’immobile. Così si combina l’abbassamento dell’inquinamento ambientale con l’andare incontro alle esigenze dei cittadini. In particolare la percentuale detraibile può andare dal 65% per i singoli immobili al 75% per interi condomini a ciò si aggiunge il Risparmio Energetico certo e garantito dal Contratto di Rendimento Energetico (EPC), nuova forma contrattuale europea insieme al Finanziamento Tramite Terzi (FTT). Con questi strumenti comfort, risparmio, valore degli immobili e salvaguardia del decoro urbano vengono coniugati con la tutela del singolo proprietario dell’immobile garantendogli un risparmio sugli investimenti avviati.

Giusi De Roma 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni