LA NUOVA SCUOLA DI AMATRICE

Il plauso di Save the Children alla "Romolo Capranica"

A tre anni da quel 24 agosto 2016 quando un violento terremoto distrusse buona parte di Amatrice e dei comuni limitrofi, è stata ultimata la ricostruzione della scuola “Romolo Capranica” (il giovane amatriciano considerato il primo concittadino a morire nella guerra mondiale nel 1915, ndr) diventata il triste simbolo della devastazione post sisma.

All'inaugurazione era presente anche Save the Children con Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa, che si è così espressa: “Apprendiamo con gioia la notizia dell’inaugurazione della nuova scuola per i bambini e le bambine di Amatrice: un luogo di apprendimento e aggregazione fondamentale per il loro futuro e che segna una tappa molto importante per la vita della comunità e per il processo di ricostruzione in corso”.

Raffaela Milano si è poi espressa sulla necessità di garantire l'istruzione a tutti i bambini, anche e sopratutto nei contesti con maggiore disagio e sull'importanza della sicurezza negli edifici ricostruiti tanto che Save the Children insieme a Cittadinanzattiva si è fatta promotrice di un Manifesto di nove punti per una proposta di legge che uniformi le normative e garantisca spazi sicuri per l'apprendimento.

L'organizzazione è presente ad Amatrice sin dalle prime ore dopo il sisma con attività didattiche portate avanti nella scuola provvisoria costruita a tempo di record dalla Protezione civile del Trentino. Un modo per restituire una parvenza di normalità attraverso il gioco, lo stare insieme e l'apprendimento.

Antonella Di Vincenzo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni