LA PRIMA VITTIMA NELLE CARCERI

È successo nel carcere di Bologna

E alla fine il virus è finito in carcere. È di oggi, 03 aprile, la notizia della morte di un detenuto di 76 anni nel carcere di Bologna.

E la tragedia riapre il capitolo sovraffollamento che, dopo le prime misure restrittive aveva portato, nelle scorse settimane, a disordini nei penitenziari da nord a sud.

Il bilancio era stato di 14 vittime e numerosi feriti tra forze dell'ordine, personale interno e volontari.

La miccia della protesta era stata la sospensione, a titolo di precauzione contro il virus, di lavori all’esterno, visite dei parenti e attività interne alle carceri stesse.

Una pena nella pena.

Del resto i numeri parlano da soli: 61.230 detenuti in strutture che ne possono contenere 50.931. A livello nazionale la percentuale di sovraffollamento è del 120%. Solo in Lombardia del 140%.

Per questo motivo, è evidente che nelle carceri non esistono le misure di contenimento del virus presenti fuori.

Sono in pericolo i detenuti così come tutto il personale che vi lavora.

E le notizie non sono buone se è vero che nelle carceri lombarde a fine marzo c'erano già 40 contagi tra detenuti e personale e a Pisa 5 casi tra gli agenti.

E allora si inizia a parlare, anche da noi, di scarcerare i detenuti con pene minori o in esaurimento, che sono circa 20.000. Una scelta già adottata in Francia, paese che ha il nostro stesso problema.

Mentre allo studio c'è un provvedimento per commutare le pene inferiori a un anno di reclusione in arresti domiciliari utilizzando i braccialetti elettronici per il controllo dei detenuti.

Peccato che il numero di persone con questo tipo di pena sia una minoranza.

Seguiremo l'evolversi della situazione.



(Perché non mandiamo a casa qualche detenuto a cominciare dai più anziani e da coloro che non comandano o appartengono a gruppi eversivi o mafiosi?- edb)

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni