LA REGIONE PER LA FESTA DELLA MAMMA

In vista del 09 maggio previste iniziative a favore di fiorai e vivai

I mesi tra la primavera e l'estate hanno sempre rappresentato il momento di maggior lavoro per fiorai e vivai. Complici le cerimonie, gli eventi all'aperto e non ultima la festa della mamma che cade domenica 10 maggio. Normalmente il fatturato prodotto in questi mesi era il 75% del totale annuo.

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria con il fermo di marzo  e aprile il settore è già in sofferenza.

Per questo Fabio Rolfi, assessore all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, ha lanciato via social un invito all'acquisto di piante e fiori in uno dei 7.000 esercizi sul territorio e così distribuiti: 816 a Bergamo, 930 a Brescia, 549 a Como, 120 a Cremona, 460 a Lecco, 125 a Lodi, 418 a Mantova, 1.107 a Milano, 545 a Monza e Brianza, 336 a Pavia, 125 a Sondrio e 957 a Varese. 

Ha poi aggiunto: "Il comparto merita una strategia di sostegno specifica. Abbiamo già chiesto al Governo un fondo nazionale per ricompensare le aziende di tutte le produzioni mandate a macero.

È necessario, nel frattempo, sostenerlo attraverso il mercato interno e per quanto possibile la Regione Lombardia promuoverà sui social questa iniziativa in vista di domenica.
Durante la fase uno abbiamo concesso ai florovivaisti la possibilità di fare le consegne a domicilio per garantire un minimo di reddito e di sfogo commerciale. Ma è chiaro che la situazione economica è grave e rischia di peggiorare nei prossimi mesi".

Ha poi aggiunto: "Il settore è molto dinamico e coinvolge tante imprese, anche gestite da giovani, che in questi anni hanno dovuto sostenere investimenti corposi per essere in linea con normative europee spesso troppo stringenti. È una filiera nella quale l’Italia si distingue nel mondo per qualità, biodiversità e varietà di produzione".

Redazione 2 

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni