LAVORI IN CORSO ITALIA

Mostra dal 3 al 6 ottobre

Lo storico edificio che ha ospitato per anni gli uffici di Allianz, in corso Italia 23, è oggetto di un'importante ristrutturazione. Per sottolineare il legame tra l'edificio e la città, all'interno del cantiere è stata allestita una mostra temporanea dal 3 al 6 ottobre dal titolo Lavori in corso – Corso Italia 23.

Il percorso di visita si articola in 5 sezioni: il quartiere, oggi interessato dai lavori per la linea metropolitana M4, la città di Milano, l'edificio originale progettato tra il 1958 e il 1962 da un team di architetti tra cui figurano Giò Ponti e Piero Portaluppi, gli autori del progetto e per finire una sezione video.

Dal 2018 gli uffici Allianz si sono trasferiti nel quartiere City Life nel grattacielo progettato da Isozaki. Per l'edificio di Corso Italia, di cui Allianz ha mantenuto la proprietà, è stata indetta una gara vinta da un collettivo di architetti americani. In segno di continuità con il pensiero che fu di Ponti, anche il nuovo spazio dovrà coniugare la tecnologia più avanzata con il rispetto per l'ambiente.

La mostra è aperta da giovedì a sabato dalle ore 12:00 alle ore 19:00 e domenica dalle ore 12:00 alle ore 21:00,

Ingresso gratuito.

adv

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni