Luglio e agosto: anziani soli a Milano Dal Comune un aiuto concreto

Seniors exercising

Con il mese di luglio il Piano estivo del Comune di Milano per gli anziani e le persone con disabilità parte ufficialmente. Sono previsti interventi di tipo assistenziale dedicati principalmente a chi ha più di 75 anni, vive solo o non è autosufficiente.

Tra le azioni sono comprese le misure “anticaldo” messe in atto anche per fronteggiare eventuali ondate di calore (seguendo il protocollo di Protezione civile e Ministero della salute) e attività socio ricreative scaccia-solitudine che riempiranno i pomeriggi degli anziani rimasti a Milano e che saranno ospitate in più di cento strutture ricreative sparse per la città.

L’anno scorso sono stati 24.070 gli interventi effettuati da giugno a settembre (tra i quali 13.412 consegne di pasti a domicilio) a beneficio di 1.834 utenti. Per il Piano il Comune ha investito 448mila euro, 40mila euro in più rispetto all’anno scorso. A questi si aggiungono almeno 150mila euro finora messi a disposizione da sponsor e privati per la realizzazione delle attività ludico-ricreative, oltre a quelle che saranno impiegate per la stessa finalità dall’assessorato allo Sport e tempo libero. 

Anche quest’anno saremo vicini agli anziani – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – garantendo sia l’assistenza a domicilio, rivolta ai soggetti più fragili, non autosufficienti e con disabilità, sia attività ricreative e culturali a tutti gli altri che restano a Milano per l’estate.

Riguardo alle iniziative del Piano – ha continuato Majorino – siamo convinti che la socialità sia la migliore arma contro i pericoli della solitudine e che basti veramente poco per ricostituire il tessuto sociale solidale, anche tra generazioni diverse. È quindi questo l’invito che per questa estate facciamo a tutti i milanesi.
Ma ecco nel dettaglio le iniziative previste:

Misure anticaldo e di aiuto. Dal 9 giugno il Comune ha potenziato i servizi di assistenza domiciliare già forniti durante l’anno a circa 24mila anziani in carico ai Centri multiservizi anziani, estendendoli anche a una fascia di cittadini solitamente non seguiti tutto l’anno, ma che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà. 
Già arrivate le prime richieste di intervento (per lo più accompagnamenti) al numero verde gratuito del Comune 800.777.888 che è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Gli interventi sono forniti tutti i giorni dalle 8 alle 19, compresi il sabato e la domenica, previa prenotazione al numero verde. Agli operatori è possibile richiedere gli interventi specifici di pronto intervento assistenziale tra cui la consegna di pasti caldi a domicilio, l’assistenza domiciliare per la pulizia della casa e l’igiene della persona, le visite e l’aiuto domestico con accompagnamento per la spesa o per visite mediche e terapie. 

In base alla cosiddetta “Anagrafe della Fragilità”, redatta ogni anno dal Comune in collaborazione con Asl Milano e i medici di famiglia, sono 6.941 gli anziani fragili, cioè con più di 75 anni che vivono soli (o risultano anagraficamente soli) e in precarie condizioni di salute. Sono 645 in più rispetto all’anno scorso quando erano stati registrati 6.296 anziani e mille in più rispetto a due anni fa. I servizi sono aperti a tutti e si accede su base volontaria. Per questo sono fondamentali le segnalazioni dei cittadini, che possono chiamare il numero verde 800.777.888 per segnalare casi di persone non autosufficienti e sole che si trovano in difficoltà. 

Iniziative per la socialità. Le iniziative per la socialità coinvolgeranno tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi. 
Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio-ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) saranno organizzate ulteriori occasioni di svago: visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratuiti allo Stadio Meazza per le partite extra campionato. Non mancheranno gli eventi per il Ferragosto e il tendone in piazza del Cannone con ballo e altre attività. A fine agosto sarà organizzato anche un corso di pasticceria. 
Per tutte queste iniziative è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo sportello del Comune per il ritiro dei biglietti di partecipazione. Per prenotare si deve chiamare il numero verde 800.777.888 attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Gli operatori registrano la prenotazione e fissano un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte che potrà essere effettuato da lunedì 28 luglio allo sportello di via Statuto 17. Le prenotazioni saranno possibili già da giovedì 24 luglio. 
Lo sportello di via Statuto 17 sarà aperto con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 17 e la domenica dalle 8,30 alle 16. 

Sostegno Alzheimer. In tema di assistenza alle persone più fragili continuerà a essere attiva anche durante i mesi estivi la linea verde Alzheimer 800.679.679 dell’Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Milano Onlus) per il sostegno dei pazienti e soprattutto delle famiglie. 
Si tratta di uno degli interventi previsti dal Piano alzheimer del Comune che dallo scorso settembre ha aperto in ogni zona della città un Centro di psicologia per l’anziano e per l’alzheimer. Durante il periodo estivo i Centri chiuderanno per ferie a turno in modo da assicurare l’assistenza anche a luglio e agosto.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni