MAI SOLO SE RESTI A CASA

Il servizio è stato potenziato

Il progetto lanciato da Associazione Energie sociali Jesurum lo scorso marzo per supportare cittadine e cittadini fragili durante l’urgenza socio-sanitaria, grazie a servizi gratuiti di consegne a domicilio – per spesa e prodotti pet – e dogsitting, quest’ultimo nei Municipi 1, 3 e 4, è stato rafforzato grazie all’ulteriore contributo solidale di aziende partner dell’iniziativa.

“ Grazie a Energie sociali Jesurum per il rinnovato impegno nell’ambito della rete Milano aiuta - hanno dichiarato gli assessori Roberta Guaineri e Gabriele Rabaiotti. - Un impegno ulteriormente potenziato grazie alla collaborazione con le tante realtà che hanno deciso di offrire il loro contributo. Siamo certi che proprio grazie a queste forme preziose di solidarietà nei confronti delle fasce più vulnerabili Milano affronterà al meglio questo momento così difficile per tutta la comunità”. 

Grazie alle donazioni di Mars Petcare e Royal Canin saranno offerti pasti gratuiti per cani e gatti: in arrivo le prime di 4 tonnellate di rifornimenti, a copertura dei prossimi tre mesi. AniCura, rete di cliniche specializzate nella salute e nel benessere dei nostri animali, sosterrà le spese logistiche per la distribuzione dei pasti donati e, in caso di necessità, anche il trasporto veterinario per tutti quegli animali i cui padroni siano impossibilitati a muoversi.
I nuovi servizi saranno dedicati in primo luogo a senza fissa dimora e inquilini ERP dei municipi 1, 5, 6 e 8, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali e abitative e l’Assessorato a Turismo, Sport e qualità della vita, con delega alle Politiche per la tutela e la difesa degli animali. Inoltre, i cittadini in condizioni di particolare fragilità potranno accedere direttamente al servizio rivolgendosi allo 0282396867, la linea telefonica attiva dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:30. La distribuzione gratuita del cibo per animali è resa, inoltre, possibile dalla collaborazione di Circolo Acli Terre e Libertà di via Don Bosco 7 che ha messo a disposizione il proprio magazzino e i propri volontari per l’attività di assemblaggio dei pacchi per la consegna.

“ L'attuale situazione di emergenza ci insegna come l'empatia sia un bene da esercitare quotidianamente. In particolare l'empatia verso i più deboli, anche di altre specie, che il silenzio e l'isolamento di questi giorni ci porta a osservare più di prima. Il progetto 'Mai solo, se resti a casa' è anche un grande esercizio di empatia che ci invita a moltiplicarlo nelle nostre azioni quotidiane - dicono Paola Fossati e Gustavo Gandini, Garanti per gli animali del Comune di Milano. 

Nei giorni scorsi 'Mai solo, se resti a casa' ha dato il via alla distribuzione di centinaia di pacchi alimentari con i quali si è potuto dare un supporto concreto a molti, come spiega Michela Jesurum, fondatrice di Associazione Energie sociali Jesurum: “Offrire a molti aiuti alimentari e la possibilità di potersi prendere cura dei propri animali domestici rappresenta un ulteriore passo in avanti, compiuto insieme. Siamo consapevoli di quanto questo momento sia difficile per molti ed è per questo che, assieme a partner che condividono con noi questa missione, vogliamo offrire loro il nostro impegno e la nostra dedizione”.

L’iniziativa che porta a cittadini in difficoltà aiuti alimentari è resa possibile, inoltre, dalla sinergia con molteplici realtà: City Angels Onlus; NoWalls; Aida Partners; Retake Milano e MilanoSport che hanno consentito l’uso e la gestione - con volontari Retake Milano - di uno spazio presso Centro Sportivo Lido; Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" ONLUS; Barilla G. e R. F.lli S.p.A.; Candia Italia SpA; Coop Lombardia; Salov; Repower Italia SpA. 




SaMu

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni