MALTEMPO

Chiesto stato di emergenza di Alpi Orobie, Valtellina, Lomellina

Fontana e Foroni: siamo in attesa di una risposta celere dal Governo sullo stato di emergenza

“Regione Lombardia ha chiesto al Governo lo stato di emergenza per il maltempo che ha colpito in particolare le Alpi Orobie, la Valtellina e la Lomellina a seguito dei fenomeni meteorologici che si sono verificati soprattutto dal 2 al 5 ottobre scorsi”. Lo hanno comunicato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.
“Nella lettera inviata al presidente del Consiglio dei Ministri - ha spiegato il presidente Fontana - si sottolinea che nei primi giorni del mese di ottobre si sono verificati fenomeni meteorologici di significativa intensità, che hanno causato danni diffusi in tutta la Lombardia, colpendo un territorio già provato da calamità nei mesi precedenti. A questo punto ci aspettiamo una risposta celere da parte del Governo”.
“Sulla Lombardia - ha sottolineato l’assessore Foroni - sono caduti quantitativi di pioggia con picchi oltre i 400 millimetri, soprattutto nella zona Alpi Orobie, Valtellina e Lomellina. Forti raffiche di vento hanno accompagnato la pioggia. Il maltempo ha provocato un repentino innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e un’imbibizione dei terreni, dando luogo a numerosi eventi franosi che hanno interrotto strade provinciali e comunali. Inoltre è stata compromessa la funzionalità idraulica di numerosi alvei”.
L’azione del vento ha provocato anche numerose cadute di alberi. Sono state interrotte le vie di comunicazione e le reti elettriche e in alcuni casi anche la distribuzione dell’energia elettrica. Alcuni nuclei abitati poi sono rimasti isolati da frane.
I danni complessivi, secondo una prima stima, ammontano a circa 77 milioni di euro. Di questi, 22 riguardano danni riportati dalle infrastrutture e 42 dal territorio. Il resto riguarda le abitazioni e le attività produttive ed economiche.
Le provincie più colpite sono quelle di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese. Tuttavia anche i territori confinanti con il Piemonte hanno rilevato danni. Gravi i dissesti sugli argini dei Fiumi Sesia e Po che hanno determinato rischio per la popolazione e danni all’agricoltura.
“Regione Lombardia - ha concluso Foroni - è intervenuta con il sistema di Protezione Civile, allertando e coinvolgendo le strutture locali e il volontariato per le azioni di supporto alla popolazione. Misure simili ed altrettanto rilevanti sia in termini economici che di impegno del volontariato sono state messe in campo per gli eventi di giugno, luglio e fine agosto”. (LNews)

ram

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni