MENINGITE COS’È, QUANDO SI È A RISCHIO?

Naturopatia: Come difenderci dopo i casi avvenuti nelle ultime ore, in provincia di bergamo

Allarme nella provincia di Bergamo per diversi casi di meningite, purtroppo con alcuni decessi. Lunghe code all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per effettuare vaccini e Franciacorta ha attivato l'ambulatorio vaccinale a Paratico (Brescia), dove oggi e domani verranno vaccinati esclusivamente i residenti.
Martedì i sindaci dell'Ambito Basso Sebino bergamasco incontreranno Ats per pianificare l'apertura dei nuovi ambulatori vaccinali straordinari a Gandosso, Credaro, Predore. In alcuni centri bergamaschi è stato necessario l'intervento delle Forze dell'ordine, perché si sono registrati momenti di tensione: le persone sono prese dal panico e chiedono di vaccinarsi il prima possibile.

La meningite è una forma infiammatoria delle meningi che può provocare grossi danni alla salute fino a rischiare la vita. Alla base della meningite vi è un attacco batterico o virale che provoca un’infiammazione del tessuto delle meningi, indebolendone l’azione difensiva. Ogni persona ha una struttura fisica costituzionale particolare e diversa da tutte le altre: è questo che ci rende unici e non paragonabili ad altri. Per questo motivo alcuni sviluppano certe patologie, altri invece no. Esistono delle predisposizioni genetiche che ci rendono più vulnerabili su alcuni fronti. È importante conoscersi per prevenire e curare le disfunzioni presenti nell’organismo.

QUANDO SI È A RISCHIO DI MENINGITE?

La meningite colpisce soprattutto chi ha un sistema immunitario debole: è importante quindi adottare uno stile di vita sano sin da bambini. Come dicevo, ogni persona presenta particolari predisposizioni fisiche a seconda della costituzione. Ciò che ci accumuna tutti è la presenza del sistema immunitario e di come possa fare la differenza nella qualità delle nostre vite. C’è chi l’ha più forte per natura e chi meno, ma in generale tutti noi possiamo mantenere lo stato di guardia alto. La meningite è strettamente collegata al sistema immunitario: trattandosi di una forma batterica o virale, la meningite risulta essere il prodotto di un attacco esterno particolarmente aggressivo che trova il modo di sfondare la barriera di controllo e di difesa, ovvero il nostro sistema immunitario. Esso va alimentato e aiutato sin dai primi giorni di vita e successivamente tutelato. Chi ha un sistema immunitario forte, difficilmente può contrarre una malattia così invasiva.

COME DIFENDERCI?

In inverno abbiamo tutti le difese immunitarie basse ed è per questo motivo che ci si ammala spesso. Il segreto è preparare il nostro organismo in forza e con difese immunitarie alte, per trascorrere l’inverno senza acciacchi o qualcosa di più serio, tipo la menigite. Chi mi segue sa benissimo l’importanza che dò alla prevenzione e al benessere psicofisico tutto l’anno, non solo in inverno o quando si è al limite per poi trovarsi come nei casi delle persone in provincia di Bergamo. Nei libri, spiego sempre come mantenersi in salute e aumentare le difese immunitarie sempre e in particolare in inverno, non a caso nel mio libro “INVERNO il tuo benessere con la naturopatia” Edb edizioni Milano da pagina 14 a pagina 19, spiego come aumentare le difese immunitarie dei bambini e degli adulti.

 

Claudio Dianese

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni