Metro 5 al Meazza?

La Linea Lilla M5 dall’1 marzo 2014 è aperta all’esercizio commerciale da Bignami a Garibaldi, attraverso 9 stazioni per un totale di 6,1 km e permette, con un trasporto medio giornaliero intorno ai 50.000 passeggeri, di connettersi con la Linea Verde M2, il passante ferroviario con interconnessione diretta con la Stazione Garibaldi della M5 (oltre all’interscambio con la M3 a Zara).

I suoi treni hanno una frequenza di 3 minuti nelle ore di punta e di 4 minuti nella fascia “di morbida” giornaliera. Ogni treno della Lilla può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e 2 spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di oltre 10.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione.

Nel 2015 la Linea Lilla si allungherà complessivamente di 9 fermate. Entro il 30 aprile, prima dell’apertura di EXPO, prevista per l’1 maggio 2015, sarà inaugurata l’intera tratta da Bignami fino allo stadio Meazza con l’apertura delle stazioni Domodossola, dove vi è l’interconnessione con le Ferrovie Nord e piazzale Lotto, dove vi è l’interconnessione con la Linea 1, Segesta e San Siro Ippodromo.

Le stazioni attualmente operative sono: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola e Garibaldi. Le stazioni che verranno aperte a fine ottobre 2015 saranno: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello. 

Una volta ultimata, la Linea Lilla M5 collegherà la città per 12,8 chilometri da Bignami a San Siro con un tempo di percorrenza di 26 minuti. E questo permetterà una riduzione stimata di 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno, con una diminuzione importante di inquinanti e con un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. 

Oggi Milano può contare su una rete metropolitana di livello europeo, con 103 stazioni per 94 chilometri. È la prima in Italia per estensione e con l’intera linea Lilla M5 salirà a 113 stazioni e supererà i 100 chilometri di estensione. M5 è la prima linea della città completamente automatizzata, ossia senza conducente che, oltre a consentire il funzionamento della linea M5 in modo completamente automatico, permette il controllo assolutamente sicuro di tutti gli elementi del sistema (scambi, segnalamento, distribuzione elettrica, etc.). Il sistema, progettato e realizzato in conformità alle più recenti normative europee, garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza, consente di ottimizzare le frequenze in base alla domanda e di ridurre costi e impatti.                                                              
 Ugo Rossi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni