MIGRANTI: VERSO UNA SOLUZIONE CONDIVISA?

Speranze per il Consiglio Europeo dell'8 e 9 ottobre

Il vertice del Consiglio europeo per la Giustizia e gli Affari Interni che si apre l'8 ottobre a Bruxelles è chiamato a dare forma ai propositi emersi dal summit di Malta sulla necessità di una gestione condivisa dell'immigrazione.

Nel frattempo le cifre del fenomeno, come ribadisce Save the Children, sono preoccupanti: dal 2014 sono morte circa 18.800 persone. Coloro che sono stati rimpatriati in Libia hanno subito ogni genere di violenza.

Gli auspici di Raffaela Milano, direttrice programmi Italia-Europa di Save the Children:

“La nuova perdita della vita di donne, bambini e uomini morti o ancora dispersi in queste ore davanti a Lampedusa sia un monito per l’Europa [...] un’azione condivisa emersa dal recente summit di Malta. Potrebbe essere un’occasione unica di svolta nella giusta direzione, ma solo se ogni decisione verrà presa garantendo il pieno rispetto del diritto internazionale [...]Gli stati membri devono essere anche in grado di assumersi la responsabilità condivisa di garantire vie di accesso sicure dalle aree di crisi o di transito, per evitare che migliaia di donne, bambini e uomini in fuga da condizioni di conflitto, fame o grave povertà continuino ad essere costrette a ricorrere ai trafficanti, subendo ogni tipo di violenza e mettendo a rischio la propria vita, come accaduto ancora una volta questa notte sotto i nostri occhi a Lampedusa.”.

adv

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni