MILANO AIUTA

Una rete di aiuto e servizi

Scopri i servizi di Milano Aiuta, la rete creata da Comune, volontari, aziende e privato sociale per i cittadini che hanno più bisogno.
Ecco come diventare volontario, ricevere assistenza, attivare i servizi dedicati a chi è più a rischio in caso di contagio da Coronavirus. 
Il Comune di Milano ha chiamato a raccolta volontari, aziende e il privato sociale per attivare una rete per essere vicini ai cittadini e dare un aiuto concreto in questa fase di emergenza dovuta al Coronavirus.
In questa pagina è spiegato come ricevere assistenza, attivare i servizi dedicati a chi è più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e come diventare volontario. Puoi inoltre trovare una mappa con i negozi che fanno la consegna della spesa a domicilio.

Assistenza

Sono stati attivati alcuni servizi rivolti ai cittadini over 65 e ai soggetti a rischio. 

Categorie a rischio:
  • persone over 65;
  • persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Covid-19;
  • persone costrette in quarantena;
  • persone dimesse dagli ospedali ma ancora in stato di osservazione. 
Chiama il numero 020202 – tasto 0 per richiedere i seguenti servizi:

Pasti a domicilio
Consegna del pasto a domicilio, con adeguato preavviso (almeno due giorni); il servizio è fornito durante la settimana e in modo ridotto durante il fine settimana.

Spesa con consegna a domicilio
Attraverso operatori di cooperative, servizio di spesa di genere primari in negozi di prossimità, con consegna a casa, pagamento on line e in alcuni casi in contanti, in orario diurno (dal lunedì al venerdì): chi si occupa della consegna è sempre riconoscibile (tesserino e/o pettorina).
Servizio di spesa a domicilio attraverso le maggiori catene di distribuzione che hanno assicurato la consegna gratuita per over 65; pagamento on line, consegna tramite operatori professionali alle dipendenze dei singoli distributori. Servizio previsto come da indicazione di ciascuna catena di distribuzione.

Consegna farmaci (anche con ricetta)
Ritiro ricetta e consegna dei farmaci presso il domicilio dell’utente attraverso operatori delle farmacie, operatori delle cooperative, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana.

Piccole commissioni
Ad esclusione di consegna di generi alimentari e con riferimento ai servizi ancora aperti, disbrigo commissioni necessarie. Il servizio è disponibile nei giorni della settimana in orario diurno.

Servizio trasporto persone
Servizio trasporto gratuito taxi dedicato a persone over 65 accompagnate da operatore individuato dal Comune (custode sociale, volontario/a).

Volontariato
Sei un privato cittadino che vuole offrirsi come volontario?


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni