UNA PIAZZA SARÀ DEDICATA A GIOVANNI PESCE,COMANDANTE PARTIGIANO E MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE

Tra via Gallarate e via Pier Paolo Pasolini, l’intitolazione l’8 settembre alle ore 11

È stata deliberata venerdì 28 luglio dalla Giunta l’intitolazione di una piazza a Giovanni Pesce, Comandante partigiano e Medaglia d’oro al Valor Militare. La decisione è stata presa dall’Amministrazione in occasione del decennale dalla morte di Pesce, avvenuta a Milano nel 2007, e alla sua memoria il prossimo 8 settembre, alle ore 11, sarà intitolata la piazza all’intersezione tra via Gallarate e via Pier Paolo Pasolini.

Figura di spicco della Resistenza italiana e consigliere dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sin dalla sua fondazione, Giovanni Pesce ha svolto un ruolo importante nella lotta partigiana. Nato a Visone (in provincia di Alessandria) il 22 febbraio 1918, Pesce è stato tra gli italiani volontari che hanno combattuto nelle Brigate Internazionali a sostegno della Repubblica di Spagna. Rientrato in Italia nel 1940, venne arrestato e mandato al confino a Ventotene. Liberato poi nell’agosto del 1943, si unì alle prime formazioni partigiane e, dopo aver operato a Torino con il nome di battaglia “Ivaldi”, nel maggio 1944 si trasferì a Milano, dove riorganizzò la III Brigata dei Gruppi di Azione Patriottica (GAP) “Rubini” col nome di battaglia “Visone”. A Milano Pesce operò con la partigiana "Sandra", ufficiale di collegamento, al secolo Onorina Brambilla (1923-2011), che dopo la Liberazione divenne sua moglie. Per le sue attività nella Resistenza italiana, il 23 aprile 1947 è stato insignito della Medaglia d'oro al Valor Militare per decreto del Presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi. 

Le ceneri di Giovanni Pesce e Onorina Brambilla sono tumulate in uno stesso colombario nella Cripta del Famedio del Cimitero Monumentale.

USCM

 

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni