Milano risponde all'appello dell'Onu: più trasparenza e partecipazione

Assessore Lipparini: È necessario lavorare tutti insieme per città libere dalla corruzione, dove i cittadini possano sentirsi parte attiva della comunità.

In occasione della Giornata internazionale anticorruzione, UN-Habitat, l’agenzia delle Nazioni Unite nata con lo scopo di favorire l'urbanizzazione socialmente sostenibile, ha lanciato l’appello per città più trasparenti, responsabili e partecipative a cui il Comune di Milano ha risposto nel corso dell’Open Government Partnership Summit di Parigi insieme ad altri enti e istituzioni internazionali. Abbiamo aderito con convinzione all'appello di Un-Habitat perché siamo convinti che sia necessario lavorare tutti insieme per città libere dalla corruzione, dove i cittadini possano sentirsi parte attiva della comunità e possano dialogare con l’Amministrazione in una città sempre più sostenibile e inclusiva, - ha commentato Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, a seguito del messaggio diffuso dal segretario dell'Onu Ban Ki-moon rivolto a funzionari, sindaci, governatori e consiglieri eletti in prima linea nella battaglia per uno sviluppo sostenibile. Abbiamo bisogno di governi locali forti, capaci e responsabili se vogliamo raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Le istituzioni firmatarie si impegnano a promuovere società pacifiche e inclusive, che garantiscano accesso alla giustizia per tutti e che costruiscano istituzioni efficaci e responsabili attraverso l’apertura dei governi locali nei confronti dei cittadini, operando in trasparenza e garantendo l’accesso pubblico alle informazioni. Il Comune di Milano ha anche ribadito l’impegno all'attuazione dei principi stabiliti dalla New Urban Agenda, presentata a Quito lo scorso ottobre, che prevede trasparenza nella spesa e nell'allocazione delle risorse, nella gestione e nell'uso del territorio e nella regolamentazione dei trasporti.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni