MISURE DI PRIMO LIVELLO

Attive da venerdì 21 febbraio contro lo smog

A seguito dei rilievi effettuati dall'Agenzia regionale per l'ambiente (ARPA), è stato certificato oggi il superamento della prima soglia prevista dei valori di PM10.
Pertanto, a partire da venerdì 21 febbraio, saranno attive a Milano le misure temporanee ed emergenziali di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria come stabilito dal Piano Aria del Bacino padano e della Regione Lombardia. 
Le misure scattano esclusivamente quando i livelli di concentrazione di PM10 superano il valore di 50 ?g/m 3 per quattro giorni consecutivi. Le misure temporanee vengono attivate entro il giorno successivo a quello di controllo ovvero il martedì e il venerdì e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo. Il blocco emergenziale è in vigore tutti i giorni, anche sabato e domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 8:30 alle ore 18:30.  
Poiché a Milano è attivo il provvedimento strutturale Area B le limitazioni temporanee alla circolazione dei veicoli inquinanti previste dal Piano Aria riguardano esclusivamente l'estensione anche al sabato e alla domenica e festivi infrasettimanali del blocco dei veicoli già soggetti a limitazioni per quanto riguarda il trasporto persone; sabato, domenica e festivi dalle 8:30 alle 12:30 per quanto riguarda i veicoli immatricolati trasporto cose.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni