Morto l'ex onorevole Nadir Tedeschi

Trezzano sul Naviglio, 9 agosto 2021 _ Si è spento all'età di 91 anni l'ex onorevole Nadir Tedeschi,  arresosi a un’aggressiva malattia. 

Originario di Badia Polesine, già dirigente Olivetti, ha dedicato la vita a una lunga militanza politica. Componente della sinistra democristiana, collaboratore stretto di Vittorino Colombo, è stato  eletto alla Camera nel 1976 divenendo correlatore della legge istitutiva del Servizio Sanitario  Nazionale. Nel periodo di lavoro come deputato ha svolto attività legislativa come relatore e  correlatore delle leggi di formazione professionale e part-time. È stato membro delle commissioni  parlamentari Lavoro, Industria, Difesa e vicepresidente della Bicamerale per le Partecipazioni  Statali. Dirigente della DC provinciale e nazionale, è stato segretario della DC milanese. Rieletto  deputato nel 1983, è rimasto alla Camera fino al 1987. 

Terminato l'impegno parlamentare ha proseguito la sua attività sul territorio, sia come consigliere  comunale di Trezzano sul Naviglio, comune alle porte di Milano eletto a patria adottiva,  sia sul fronte della formazione professionale. È stato infatti a lungo presidente della Fondazione Clerici prima e della Fondazione La Vele successivamente, incarico questo lasciato soltanto nello  scorso mese di giugno. È stato anche presidente della Casa di Cura Ambrosiana, nell’ambito dell’Istituto Sacra Famiglia.
Nadir Tedeschi era stato vittima di un’aggressione terroristica: il 1º aprile 1980 era stato  gambizzato dalle Brigate Rosse della Colonna Walter Alasia durante una incursione presso la sede  della Democrazia Cristiana in Via Mottarone 5 a Milano. In quella occasione furono ferite altre tre persone. Medaglia d'oro come vittima del terrorismo, consegnata dal Presidente della  Repubblica a Milano il 9 maggio 2010, ha pubblicato il libro "Dialogo sull'Italia degli anni di  piombo. Intervista sul terrorismo", libro che è stato ricordato dal Presidente Giorgio  Napolitano durante il suo intervento in occasione del Giorno della memoria, il 9 maggio 2011. Tedeschi ha poi pubblicato una decina di volumi di memorie legate alla propria terra di origine. Per oltre 30 anni ha frequentato e animato la vita estiva di Bratto/Dorga nel comune di Castione della Presolana, dove si trovava con amici quali i senatori Granelli e Citaristi. Le esequie si terranno mercoledì 11 agosto - ore 11 - nella Parrocchia di San Lorenzo a Trezzano  sul Naviglio, mentre la tumulazione avverrà nella cappella di famiglia nel cimitero di Badia Polesine, dove già riposa la moglie Elda Tardivello. 

Lascia i figli Francesca, Stefano e Alessandra e i nipoti Alessandro, Lapo e Rachele.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni