NO AL RAZZISMO! STOP RACISM!

Giovedì 7 luglio 2016, presso la Loggia dei Mercanti di Milano (MM Cordusio), ha avuto luogo il presidio antirazzista alla memoria del cittadino nigeriano Emmanuel Chidi Namdi, barbaramente assassinato a Fermo nelle Marche dal fascista Amedeo Mancini, militante della Lega Nord Marche, mentre stava difendendo la moglie da insulti razzisti.

Tra i presenti Cecilia Strada, Anpi, Aned e altre associazioni democratiche.
Solidarietà, vigilanza, impegno civico e persecuzione legale per chi incita all’odio ed alla violenza razziale.
“Lo scorso 5 luglio Emmanuel Chidi Namdi, richiedente asilo giunto in Italia dalla Nigeria in cerca di scampo dalle atrocità di Boko Haram, passeggiava in pieno centro a Fermo con la sua compagna Chimiary. Reagendo agli insulti rivolti contro di lei da due individui, la coppia è stata da questi aggredita con lei malmenata e lui ridotto in fin di vita. Già finito in coma durante il pestaggio, morirà poche ore più tardi. Dei due aggressori sono emerse le generalità: uno è Amedeo Mancini, un allevatore del posto. Chi lo conosce lo ricorda sempre in prima fila ai comizi di Salvini nella vicina Porto S.Giorgio, pronto a difendere come improvvisato ma gradito servizio d'ordine i discorsi grondanti odio e xenofobia. Ben altre sono le etichette con cui i media lo inquadrano: “ultrà”, abito buono per tutte le stagioni per criminalizzare gratuitamente e ben oltre questo specifico episodio un'intera categoria sociale, e “simpatizzante” di una generica “estrema destra” a cui tra le righe dei giornali idealmente contrapporre una “tifoseria opposta”. Eppure dovrebbe essere impossibile definire una persona che ne apostrofa un'altra come “scimmia africana” diversamente da ciò che è: una repellente canaglia razzista”. Estratto da:
http://www.infoaut.org/index.php/blog/antifascismoanuove-destre/item/17344-amedeo-mancini-boia-di-emmanuel-%C3%A8-un-fascista-e-un-razzista

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni