NOVITÀ PER IL CORONAVIRUS DAL VENETO?

L'annuncio del governatore Zaia

Nel consueto punto stampa sull’emergenza del 16 aprile, il governatore del Veneto Luca Zaia ha fatto un annuncio importante. Sulla rivista scientifica The New England Journal of Medicine sarà pubblicato uno studio congiunto, a partire da un'intuizione scientifica del prof. Pagano, realizzato da Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata e da Istituto Veneto di Medicina Molecolare Vimm in collaborazione con l’Università di Padova e la Regione Veneto.

Lo studio dimostrerebbe che l'enzima che fa da veicolo per infettare le cellule con il covid è lo stesso che viene inibito dai farmaci per curare il cancro alla prostata.

Zaia ha poi spiegato: "Con il prof. Pagano sono stati valutati già 130 pazienti, c’è già una pubblicazione in corso e questa rischia di essere veramente la chiave di volta o quantomeno una delle più importanti chiavi di volta perché, se sarà confermato fino in fondo che esiste questa correlazione, abbiamo un farmaco che inibisce un enzima e che potrebbe inibire il coronavirus".

Zaia ha poi parlato di cosa intende fare dopo il 04 maggio.

Se ci saranno i presupposti di sicurezza sanitaria, avallati dagli esperti, si procederà a una serie di riaperture. Ha, infatti parlato di:

"[...] essere tutti pronti con dispositivi, regole, ovviamente negoziati con il mondo delle parti sociali e quello dei datori di lavoro. A me risulta che questo lavoro si stia facendo a livello nazionale con questa prospettiva. Non escludo che alcune attività, possono essere anche messe in una griglia di partenza, magari, un po’ prima. Immagino che la dead line sia il 4 maggio. Noi abbiamo completato il nostro master plan per la riapertura, abbiamo voluto scrivere delle regole che siano uguali per tutti. Le affronteremo domani pomeriggio con l’assessore regionale alla sanità con le parti sociali e con il mondo datoriale, assieme agli altri assessori regionali, e lì proporrà la nostra bozza”.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni