NUOVA ORDINANZA N. 599 DEL 3 SETTEMBRE

Il Presidente di Regione Lombardia ha sottoscritto la nuova Ordinanza n. 599 del 3 settembre, che regola la presenza degli spettatori in occasione del GP d’Italia di Formula Uno e della Supercoppa Italiana di Basket 2020

Al Gran Premio di Monza la possibilità di assistere all’evento viene riservata a una delegazione composta da circa 300 medici e infermieri, una decisione dal valore simbolico nei confronti degli assoluti protagonisti nella battaglia con il Coronavirus.
Alla Supercoppa Italiana di Basket sarà invece consentita la presenza del pubblico pagante fino a un massimo del 25% della capienza degli impianti e con posto a sedere numerato.
Permangono tutte le indicazioni in vigore relative agli altri ambiti. In particolare, l’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 agosto prevede la sospensione fino al 7 settembre delle attività di ballo nelle discoteche, sale da ballo e altri locali di intrattenimento aperti al pubblico, sia all’aperto sia al chiuso.
La stessa ordinanza stabilisce l'obbligo di indossare la mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, dalle ore 18.00 alle ore 6.00, nei luoghi all’aperto a rischio assembramento. Rimane l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. In generale, la mascherina va sempre portata con sé e deve essere indossata quando non è possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare.
Il personale che presta servizio nelle attività economiche, produttive e sociali deve sempre indossare la mascherina, a prescindere dal luogo in cui l'attività viene svolta.
Non sono soggetti all'obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina e le persone che interagiscono con loro (come previsto dall’art. 1 comma 1 del DPCM del 7 agosto 2020).
Non è obbligatorio l'uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva.
Sono confermate le prescrizioni e le raccomandazioni per i datori di lavoro, tra cui gli obblighi di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento e la raccomandazione di utilizzare l’app “AllertaLom” e compilare il questionario “CercaCovid”.
La misurazione della temperatura dei clienti/utenti continua a essere fortemente raccomandata ed è obbligatoria per i clienti dei locali di ristorazione che consumano al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.
Con l'Ordinanza regionale n. 596 del 13 agosto, Regione Lombardia ha integrato e modificato le linee guida contenenti gli indirizzi operativi validi per i singoli settori di attività. A questa pagina è possibile consultare le linee di indirizzo.
Per gli aspetti non diversamente disciplinati dalla presente ordinanza, rimane valido quanto previsto dalle misure adottate con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020.
Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda al sito internet dedicato
Per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus:
 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni