NUOVI PASTORI NELLE COMUNITÀ DI MILANO

Roma, 18 settembre 2017– La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, annuncia l’ingresso in servizio di Anne Stempel-de Fallois e Johannes de Fallois a Milano.

La Chiesa Cristiana Protestante in Milano è stata fondata nel 1850 da svizzeri riformati di lingua francese e tedesca e da luterani tedeschi (anche se già nei decenni precedenti si erano celebrati dei culti in case private). Negli ultimi decenni, la Comunità si è aperta al contesto italiano ed è attualmente un partner stimato nella vita ecclesiale e culturale della città di Milano: il suo territorio di competenza si estende a gran parte della Lombardia, a eccezione delle province di Brescia e di Mantova, e conta circa 700 membri.La CCPM offre numerose attività spirituali, sociali e culturali ed è membro fondatore del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano e del Forum delle Religioni. Presso la Comunità sono collocate due sedi pastorali, luterana e riformata, affinché entrambe queste tradizioni protestanti siano rappresentate, sia in tedesco sia in italiano, nella predicazione, nella cura d’anime, nella teologia e nella spiritualità.

Se per la sede luterana è attualmente in carica la pastora Nora Foeth, per quella riformata è stata appunto nominata la coppia pastorale de Fallois che ha preso il posto del pastore Robert Maier giunto al termine del suo mandato. Al lavoro dal 1° settembre, i coniugi Anne Stempel-de Fallois e Johannes de Fallois, si insedieranno ufficialmente domenica 24, alle ore 10 con un culto presso la Chiesa di Via de Marco de Marchi 9, celebrato dal Decano Heiner Bludau. Anne Stempel-de Fallois, 50 anni, originaria di Bochum nella Ruhr, e Johannes de Fallois, 53 anni, bavarese di Kulmbach, sono sposati dal 1993 e sono genitori di 3 figli, Josua, Livia e Aurelia. La pastora Stempel-de Fallois, dopo gli studi teologici a Bochum, Bielefeld/Bethel e Heidelberg, ed alcuni stage presso varie megachurches (cioè chiese di grandi dimensioni) negli Stati Uniti, si è dedicata all’attività scientifica presso la Facoltà di Teologia storica e sistematica a Bamberg. Successivamente, ha maturato molteplici esperienze: il vicariato a Hallstadt/Bamberg, il dottorato a Erlangen e il servizio pastorale a Neuburg/Donau. Ed è stata anche membro fondatore e consigliere della fondazione Neuburger Tafel. Il marito Johannes ha studiato teologia a Erlangen e Heidelberg, per poi proseguire, nello stesso periodo e nella stessa facoltà della moglie, con l’attività scientifica a Bamberg. Egli è stato anche vicario a Heilgersdorf/Sesslach nonché pastore a Bamberg e, successivamente con la moglie, a Neuburg/Donau.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni