Per viaggiatore positivo 40 passeggeri in isolamento

Ha scoperto di essere contagiato solo quando è arrivato a Cagliari. Aveva effettuato il tampone prima di salire in aereo a Reggio Emilia

È scattata la quarantena per una quarantina di persone venute in contatto con un sessantaquattrenne di Reggio Emilia che si è imbarcato su un aereo per Cagliari. L’uomo, come riporta il Resto del Carlino, aveva accusato alcuni sintomi a Reggio Emilia e temendo un contagio si è sottoposto al tampone per il coronavirus.
Invece di porsi in isolamento per precauzione, tuttavia, l’uomo ha deciso di volare a Cagliari martedì scorso per motivi di lavoro e ha anche soggiornato in albergo.
L’Ausl di Reggio Emilia, giovedì 21 maggio, ha telefonato al sessantaquattrenne per informarlo della positività del test e le autorità sanitarie in Sardegna sono state costrette a porre in isolamento una quarantina di persone venute in contatto con lui.
Il dipendente della ditta di manutenzione di apparecchi nel settore alimentare sarebbe venuto a contatto con sole due persone nell’hotel in cui era ospite, più altre dieci nello stabilimento dell’azienda di Cagliari.
Tuttavia, saranno messi in isolamento anche i passeggeri che si trovavano a bordo del suo stesso aereo.
Un altro problema che si è venuto a creare è quello del luogo in cui effettuare l’isolamento dell’uomo: nessuno, infatti, era disposto a correre il rischio di ospitarlo e così l’uomo rimarrà al Santissima Trinità di Cagliari.
Il direttore del presidio ospedaliero, Sergio Marracini, ha spiegato: “Aveva senz’altro già il virus in incubazione, prima di partire. Le sue condizioni, comunque, sono stabili e non è in terapia intensiva. Per adesso, è sotto controllo”.
Pochi giorni fa, il governatore della Sardegna Christian Solinas aveva chiesto a chi si sposta da una Regione all’altra per raggiungere l’isola “una cautela in più per garantire a tutti una vacanza degna di tale nome”.
La Sardegna, infatti, “è la regione con la più bassa diffusione, presto saremo completamente Covid free”.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni