PERIFERIART, VIVERE E CONOSCERE

100 Borghi e Quartieri “periferici”

Un conto è andare anche in periferia, un altro è costruire un’iniziativa che parta dalle periferie e non dimentichi nessuno degli oltre 100 antichi Borghi e nuovi Quartieri della Periferia milanese. Due appuntamenti per costruire l’iniziativa: il primo Martedì 22 ottobre 2019 a ChiAmaMilano.

Nel 1999, in occasione della collocazione all’Ippodromo del Cavallo di Leonardo, la più grande statua equestre del mondo, le autorità cittadine affermarono: «La ripresa culturale di Milano riparte anche dalle periferie». Ma, vent’anni dopo, a che punto siamo? I quartieri periferici sono costellati da presenze e iniziative culturali. Solo che - in una metropoli seppur piccola come Milano - rimangono come soffocate da presenze importanti come il Teatro alla Scala o il Cenacolo. Così, restano in ombra monumenti come la Certosa di Milanoin Garegnano, Villa Clericia Niguarda, l’Abbazia di Chiaravalle o lo stesso Cavallo di Leonardoa San Siro e tanto altro ancora, solo per citarne alcuni. Il tutto anche a causa dell’assenza di indirizzi adeguati e organiche politiche, come peraltro accade per altre questioni: non si guarda la città dalle periferie.

Da ciascun quartiere

Invece, la Periferia dei 100 antichi Borghi e nuovi Quartieriè ricca di un patrimonio artistico e architettonico che va conosciuto, salvaguardato e divulgato, utile anche alla rigenerazione socio-abitativa, con possibili ricadute turistiche (Ville, Chiese, Edifici e Quartieri di architetti noti, Street-art). Questi sono i contenuti dell’iniziativa PeriferiArt - Percorsi ‘periferici’ di ArchitettCulturache sono stati illustrati da Consulta Periferie Milano lo scorso 2 aprile all’Urban Center di Milano e discussi da un’ampia e articolatala presenza di associazioni e comitati,  albergatori e guide turistiche, istituzioni cittadine e zonali, ma anche dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Milano e il Laboratorio di comunicazione televisiva applicata al turismo dell’Università Milano Bicocca.

Appuntamento

Adesso, dopo ulteriori approfondimenti, che hanno consentito di individuare una cinquantina di luoghi periferici, si tratta di passare alla fase che definisca un “Calendario cittadino” di appuntamenti che, di mese in mese, possa essere di richiamo per l’intera città e, a tendere, veda protagonista ciascun quartiere, anche associando iniziative musicali o presentazioni di libri sui quartieri. In tale contesto, martedì 22 ottobre 2019 - ore 17 (ChiAmaMilano, Via Laghetto 2) è programmato il primo di due appuntamenti (il secondo, Martedì 5 novembre) per costruire l’iniziativa cittadina “PeriferiArt - Percorsi di ArchitettCultura dai 100 Borghi e Quartieri “periferici”. Chiunque può dare il proprio apporto di idee e iniziative. Vi aspettiamo.


Giorgio Bacchiega
Cittadella della memoria-CPM

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni