Posteggi e viabilità nel Municipio 4

- In via Piranesi sono stati ridotti i posti auto lungo tutta la via. Gli abitanti hanno segnalato il disagio che si è generato soprattutto nel tratto tra viale Mugello e via Carbonera, aggravato da una serie di attività ricreative e commerciali presenti, che, se da una parte portano benefici alla zona, dall’altra ne compromettono la viabilità e la possibilità da parte dei residenti di parcheggiare le automobili. Il Consiglio di municipio ha chiesto ai settori competenti di intervenire, in modo da  favorire la sosta per i residenti con la segnaletica specifica. 
Anche la ormai annosa vicenda dell'incrocio tra via Monte Ortigara e Cervignano è stata oggetto di un’ulteriore richiesta ai settori competenti di intervenire con l’adozione di dissuasori per limitare la velocità dei veicoli in transito. Infatti installare un terzo semaforo a metà di Monte Ortigara creerebbe solo ulteriori code di veicoli.
- L'attraversamento pedonale di Corso XXII Marzo angolo via Sciesa ha visto nel corso degli anni  incidenti gravi, con danni ai pedoni. Per risolvere il problema a salvaguardia dei passanti, il Consiglio di municipio ha chiesto ai settori competenti di intervenire con la segnaletica luminosa o rifrangente sia orizzontale che verticale, in modo da indicare ed evidenziare il passaggio pedonale, togliendo alibi agli automobilisti che devono dare precedenza a chi attraversa.
- La via Ponti della Priula è una strada che collega corso Lodi con via Nervesa e il parco di via Gonzales. I marciapiedi sono in stato di abbandono e degrado, con grosse buche e privi di scivolo per carrozzine e passeggini. Il Consiglio di municipio ne chiede quindi la manutenzione e la realizzazione degli scivoli su entrambi i marciapiedi di via Nervesa angolo via Ponte della Priula.
- Anche il marciapiede sotto il ponte della ferrovia che collega viale Forlanini a viale Corsica è oggetto di una richiesta per il suo allargamento:  attualmente riesce a passare un solo pedone alla volta, ma sono molti gli abitanti che dal quartiere Forlanini si recano al centro della città o alla stazione del Passante Ferroviario. Occorre pertanto permettere sia il passaggio dei pedoni sia quello delle bici, con un'adeguata protezione verso la strada.
old

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni