Presentato a Palazzo Marino con il sindaco Giuliano Pisapia

Il volume inedito M60M

È stato presentato, lunedì 9 maggio, a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e del presidente di MM Spa Davide Corritore il volume inedito M60M.
MM Spa ha ideato e promosso un lavoro di ricerca e di comunicazione pubblica che riguarda l’intreccio della sua storia con la storia della città di Milano.
I sessant’anni di attività aziendale che hanno accompagnato la crescita infrastrutturale e dei servizi della metropoli lombarda meritano una riflessione sulla memoria condivisa della comunità milanese. 
Il volume M60M, le cui due M stanno per Milano e Metropolitana, è un’opera inedita che contiene un’ottantina di immagini e ripercorre i periodi di sviluppo storico-identitario della città.
MM  è un brand strutturalmente identificato con Milano - ha dichiarato Davide Corritore - e grazie a Milano anche identificato con Mondo. La riprogettazione è la pagina che stiamo scrivendo intrecciando tre storie che fanno perno sul concetto di “rete”: la rete dell’acqua, la rete dei trasporti, la rete della casa.
Il team che per Comitato Brand Milano ha svolto l’analisi e le scelte è stato coordinato da Stefano Rolando (professore all’Università Iulm e presidente del Comitato stesso) e composto dai professori Giampaolo Nuvolati (Università Milano Bicocca) e Giovanni Scirocco (Università di Bergamo), dalla scrittrice e storica milanese Marta Boneschi e da Ugo Savoia, per molti anni capo della redazione milanese del Corriere della Sera. Fulvio Ronchi, l’art director che ha curato l’esito grafico-editoriale.
I partecipanti hanno avuto in omaggio il manifesto e la pubblicazione.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni