RESTYLING PER PIAZZALE ARCHINTO

Approvato il quadro economico per la riqualificazione della piazza, inizio lavori 2019. Maran: “Miglioriamo la qualità dello spazio pubblico con una strategia sulle piazze da qui al 2030”

Più verde, più fruibile e più bello. Così sarà piazzale Archinto grazie al progetto di riqualificazione previsto dall’Amministrazione, per la cui realizzazione la Giunta ha approvato il quadro economico (importo complessivo 985.000 euro). Con l’obiettivo di estendere le aree pedonali pavimentate per migliorare la vivibilità della piazza, razionalizzare la sosta e moderare la velocità del traffico, trasformare la piazza da area dedicata alla movida a luogo a misura di bambino, incrementare il verde a beneficio dell’ambiente. 

“La riqualificazione di piazzale Archinto fa parte della strategia di miglioramento della qualità dello spazio pubblico applicata anche ad altri progetti di restyling per altre piazze della città, come Rimembranze di Lambrate, piazza San Luigi, piazzale Lavater, piazza Sant’Agostino, l’Ortica - ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran. - È una strategia di lungo termine, che riguarda tutti i quartieri, ed è inserita chiaramente anche tra gli obiettivi per la Milano 2030 dell’aggiornamento di PGT in discussione, che pone al centro della rigenerazione sei piazze lungo la cerchia della 90/91”.
In particolare, in piazzale Archinto si realizzerà una nuova pavimentazione in pietra di Luserna per circa 1.620 mq, a raso per garantire la completa fruibilità della piazza. Le aree carrabili saranno mantenute in asfalto con l’accesso limitato ai residenti e la regolamentazione a zona 30. Ci sarà un significativo intervento di implementazione sulle aree verdi, con circa 877 mq di aiuole e la preservazione delle alberature esistenti. All’interno della nuova piazza sarà inserita una nuova area gioco di circa 180 mq con pavimentazione antitrauma dedicata alla frequentazione post scolastica di genitori e bambini.
L’intervento, inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, sarà realizzato nel 2019 e la durata dei lavori sarà di circa 300 giorni.

 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni