RIFUGIO ANTIAEREO DI PIAZZA GRANDI

Domenica 15 nuovo appuntamento con la storia

Domenica 15 ottobre tornano le aperture straordinarie del Rifugio antiaereo di piazza Grandi, realizzato nel 1936 e recentemente oggetto di un grande lavoro di restauro che ha riguardato anche la fontana in superficie.

Le visite gratuite a cura di Neiade consentiranno ai cittadini di scoprire un luogo ancora poco conosciuto della storia della città. Si potranno visitare le 25 camere che durante la guerra potevano dare ricovero fino a 400 persone, ripercorrere il dolore e la paura attraverso le numerose scritte presenti sulle pareti - vera testimonianza storica arrivata a noi conservata e inalterata dal tempo - valorizzate dal nuovo sistema di illuminazione. Il percorso nella memoria passa anche attraverso gli attacchi appena restaurati presenti all’interno del ricovero dove un tempo erano agganciati i secchi dell’acqua potabile per le persone nascoste.

Per visitare il rifugio è necessario prenotarsi attraverso questo link http://www.neiade.com/visita-guidata/rifugio-antiaereo-piazza-grandi-15-10-2017/ 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni