Scoperta gestione illecita rifiuti con Savager

Iniziativa voluta e finanziata da Regione dà ottimi risultati

“A Montichiari un risultato importante di contrasto alla gestione illegale dei rifiuti ottenuto grazie a uno strumento altamente tecnologico come il progetto Savager, fortemente voluto e finanziato da Regione Lombardia, in particolare dal nostro assessorato”. Commenta così l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, l’operazione avvenuta a Montichiari (Brescia). Un’officina non autorizzata trattava illecitamente rifiuti pericolosi. Sequestrati due depositi di carburante non autorizzati.

Rifiuti, Savager smaschera i disonesti nella gestione illecita dei rifiuti

“Rivolgo i miei complimenti – aggiunge l’assessore – ad Arpa Brescia, alla Procura della Repubblica e alla Polizia Locale per l’efficace e brillante lavoro svolto. Il progetto Savager – conclude Maione – serve a smascherare i disonesti ed eliminarli dal mercato. Lo si ottiene tutelando gli imprenditori seri che, svolgendo correttamente il proprio lavoro e pagando le tasse, contribuiscono alla tenuta del nostro sistema ambientale”.

Savager è un sistema di sorveglianza basato sull’utilizzo di tecnologie di osservazione della Terra, da satellite, aereo e drone, messo a punto da Arpa e finanziato da Regione Lombardia.
Emanuele Jonio

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni