SEQUESTRATA UNA TONNELLATA DI CIBO IN UN NEGOZIO DI VIA PADOVA

Controlli a tutela dei consumatori e dei commercianti onesti

Oltre una tonnellata di cibo in cattivo stato di conservazione è stata posta sotto sequestro negli ultimi giorni di marzo dall’Annonaria della Polizia Locale in un esercizio commerciale in via Padova gestito da un cittadino cinese. Nel corso dei consueti controlli effettuati per verificare il corretto rispetto delle regole, gli agenti hanno trovato grandi quantità di alimenti (carne, pesce e verdura) accatastati in modo disordinato e in cattivo stato di conservazione in un locale interrato adibito a deposito, all’interno di una cella frigorifera a temperatura negativa. Da una successiva verifica si è potuto constatare che gli alimenti erano scongelati del tutto, riposti in scatole di cartone intrise di liquidi e sangue animale. Altri addirittura erano appoggiati sul pavimento privi di involucri protettivi. Il proprietario, un cittadino cinese, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria e gli è stata inflitta una sanzione di duemila euro per aver omesso la corretta manutenzione degli impianti e per carenze igieniche all’interno dell’attività di vendita. Non era però nuovo a sanzioni di questo tipo: era stato già denunciato per il medesimo motivo e più volte multato dall’Annonaria.

Continueremo a vigilare - ha detto il comandante della Polizia Locale Marco Ciacci - per contrastare questi illeciti che possono avere conseguenze sulla salute dei cittadini”.

Questi controlli, fondamentali per i consumatori - ha commentato la vicesindaco Anna Scavuzzo - sono necessari anche per tutelare tutti i commercianti onesti che rispettano le regole per svolgere il loro lavoro”.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni