SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

La ripartenza a settembre

Il Presidente di Regione Lombardia ha firmato la nuova Ordinanza n. 594, stabilendo la ripartenza dal 1° settembre dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia per l'anno scolastico 2020/2021. I gestori, sia pubblici sia privati, possono individuare la data di effettiva riapertura secondo le esigenze delle famiglie. Nidi e micronidi dovranno garantire un'apertura di almeno 205 giornate per l'anno 2020/2021.
La ripresa delle attività avverrà nel rispetto del “Documento di indirizzo ed orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, adottato con decreto del Ministro dell'Istruzione del 3 agosto 2020, e nel rispetto dell’Ordinanza 596 del 13 agosto 2020, con la quale si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura del personale, dei genitori/accompagnatori e dei bambini prima dell'accesso alla sede dei servizi educativi. 
In caso di temperatura superiore a 37,5°, non sarà consentito l’accesso, informando della necessità di contattare il medico di riferimento o il pediatra di libera scelta per i minori, così come, qualora durante la frequenza minori o personale, si dovessero manifestare sintomi di infezione da Coronavirus, i soggetti saranno momentaneamente isolati, invitati a rientrare al domicilio e contattare il medico o il pediatra.  Nello stesso tempo il gestore del servizio educativo comunicherà tempestivamente tale circostanza anche all'Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente la quale fornirà le opportune indicazioni. Nel caso di adulto o minore positivo non potrà essere riammesso al servizio educativo fino ad avvenuta e piena guarigione certificata secondo i protocolli.
Gli enti gestori e le famiglie dovranno inoltre sottoscrivere il “Patto di corresponsabilità” (allegato A). Questo documento stabilisce le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali da seguire per contenere la diffusione del contagio da COVID-19.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni