SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

La ripartenza a settembre

Il Presidente di Regione Lombardia ha firmato la nuova Ordinanza n. 594, stabilendo la ripartenza dal 1° settembre dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia per l'anno scolastico 2020/2021. I gestori, sia pubblici sia privati, possono individuare la data di effettiva riapertura secondo le esigenze delle famiglie. Nidi e micronidi dovranno garantire un'apertura di almeno 205 giornate per l'anno 2020/2021.
La ripresa delle attività avverrà nel rispetto del “Documento di indirizzo ed orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, adottato con decreto del Ministro dell'Istruzione del 3 agosto 2020, e nel rispetto dell’Ordinanza 596 del 13 agosto 2020, con la quale si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura del personale, dei genitori/accompagnatori e dei bambini prima dell'accesso alla sede dei servizi educativi. 
In caso di temperatura superiore a 37,5°, non sarà consentito l’accesso, informando della necessità di contattare il medico di riferimento o il pediatra di libera scelta per i minori, così come, qualora durante la frequenza minori o personale, si dovessero manifestare sintomi di infezione da Coronavirus, i soggetti saranno momentaneamente isolati, invitati a rientrare al domicilio e contattare il medico o il pediatra.  Nello stesso tempo il gestore del servizio educativo comunicherà tempestivamente tale circostanza anche all'Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente la quale fornirà le opportune indicazioni. Nel caso di adulto o minore positivo non potrà essere riammesso al servizio educativo fino ad avvenuta e piena guarigione certificata secondo i protocolli.
Gli enti gestori e le famiglie dovranno inoltre sottoscrivere il “Patto di corresponsabilità” (allegato A). Questo documento stabilisce le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali da seguire per contenere la diffusione del contagio da COVID-19.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni