SI ANIMANO LE CASE POPOLARI DI VIA APPENNINI

Con i vincitori del bando "Costellazioni di Quartiere"

Dal laboratorio di sartoria alla promozione di attività sportive e di difesa personale, dal coworking ai servizi socio-educativi per adulti e bambini. Si arricchisce di attività, di spazi aperti e fruibili, di presenze competenti e spesso già radicate nel territorio il nuovo complesso di case popolari comunali di via Appennini-via Consolini, nel quartiere Gallaratese, in modo possa diventare una vera e propria comunità, viva, integrata e solidale.

Si è concluso il bando denominato "Costellazioni di quartiere" per l'affitto di sette locali ai piedi del complesso Erp i cui appartamenti sono stati assegnati l'anno scorso, tre destinati a soggetti no profit per la realizzazione di centri di aggregazione per i residenti e punti di riferimento per il territorio, e i restanti assegnati invece per attività commerciali o imprenditoriali, con l'intento di favorire lo sviluppo di progetti che creino opportunità economiche e aumentino l'offerta di servizi rivolti agli inquilini del quartiere.

La graduatoria delle proposte vincitrici del bando, selezionate tra la ventina arrivate, è pubblicata sul sito e tutte le attività saranno operative nel giro di qualche settimana.

"Ci sembra che i risultati del bando mettano in campo interventi nuovi e interessanti, - commentano Gabriele Rabaiotti e Cristina Tajani, assessori rispettivamente alla Casa e alle Attività produttive. - Prende forza l'idea della combinazione di funzioni diverse che convivono nello stesso spazio. Alle case si riavvicinano il commercio e le piccole imprese, le associazioni e i servizi alla persona, l'accompagnamento e l'animazione sociale. È questo il tessuto che dobbiamo riuscire a generare, specialmente nei quartieri popolari".

PROGETTI NO PROFIT

Due delle tre associazioni vincitrici sono di tipo sportivo dilettantistico, e si occuperanno di promuovere e sviluppare discipline molto diverse tra loro: Vertical Lab è dedita ad attività per gli amanti della montagna, alpinismo, arrampicata su ghiaccio e su roccia, trail running, sci e snowboard, mentre San Leo Kickboxing è specializzata nella difesa personale, nonché in discipline quali pilates, yoga, ginnastica. La terza vincitrice è infine l'associazione di promozione sociale Mitades, attiva sul territorio dal 2009, che con il progetto "Nest Milano" intende creare un polo di riferimento per i residenti, lavorare sull'animazione, attivazione e riqualificazione del quartiere e, attraverso l'attività di accoglienza e orientamento ai servizi territoriali, facilitare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie.

PROGETTI PROFIT

La cooperativa sociale FuoriLuoghi, interessata soprattutto al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, aprirà nel quartiere il "Laboratorio skilifting", che offre servizi di noleggio di sci e snowboard, di riparazione e manutenzione dell'attrezzatura, di vendita sportiva online, e inoltre farà partire una ciclofficina per la riparazione di biciclette.

La ditta NereauWeb opererà invece nel campo della consulenza informatica e nella programmazione di applicativi per dispositivi fissi e mobili, mentre "Le sciure" sarà un laboratorio di sartoria dove si terranno anche corsi di livelli sia basico sia avanzato.

Prenderà vita, infine, il progetto HuBBuB, un centro polifunzionale per il lavoro e insieme un posto di coworking, uno spazio per svolgere le proprie attività di ufficio, che sarà anche il luogo dove trovare supporto nella ricerca di un lavoro e nelle fasi di start-up di nuove imprese.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni