SIAMO NATI PER CAMMINARE, 2017

Aperte le iscrizioni alla 7a edizione di Siamo nati per camminare, l'iniziativa promossa da Genitori Antismog per riflettere sui temi della mobilità urbana: c'è tempo fino al 13 febbraio

L'anno scorso aveva registrato un'edizione record: circa 23.000 bambini di 78 scuole primarie milanesi avevano invaso le strade milanesi tra il 14 e il 18 marzo muniti di speciali “superocchiali” per immaginare uno sguardo nuovo sulla città.
Quest'anno la bella iniziativa creata e promossa da Genitori Antismog col sostegno di Fondazione Cariplo avrà luogo tra il 20 e il 24 marzo 2017: da pochi giorni sono aperte le iscrizioni per la settima edizione di Siamo Nati per Camminare, che chiede come di consueto ai bambini e alle loro famiglie di fare squadra e andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. L’edizione di quest’anno propone di mettersi in gioco per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città.
Per partecipare basta iscriversi! Le scuole (solo le primarie pubbliche e paritarie del Comune di Milano) potranno iscriversi a SNPC 2017 unicamente online sino al 13 febbraio 2017. Per ogni scuola è necessario un referente (il dirigente scolastico, un insegnante o un genitore) con cui comunicheremo via email per la durata del progetto. La partecipazione potrà avvenire sia con l’iscrizione di tutte le classi che solo di alcune, ma unicamente nel primo caso le scuole avranno la possibilità di partecipare al concorso SNPC.
Le tappe per procedere all'iscrizione e i dati richiesti: - accedere tramite il tasto PARTECIPA al modulo online (se già iscritti in passato, accedere dal tasto "Già registrato? Entra da qui") - verificare i dati della scuola (se i dati non fossero corretti vi preghiamo di segnalarlo a info@siamonatipercamminare.it) - elenco classi, sezioni e numero di alunni (es. 2A - 23) - dati del referente
Per presentare il progetto al corpo docente o ai genitori è possibile scaricare i dettagli dell'iniziativa direttamente dal sito della manifestazione.
"Siamo nati per camminare è, nella sua semplicità, un acceleratore di buone pratiche che stimola alla relazione, al confronto, ad assumere una prospettiva positiva e propositiva per il futuro della città. L’edizione di quest’anno propone di “mettersi in gioco” per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città".
Rispettiamo le regole perché abbiamo paura della sanzione o perché siamo portatori del valore della regola e ci sentiamo responsabili nei confronti della comunità?…
La premiazione delle scuole vincitrici avrà poi luogo il maggio prossimo in data da definirsi.
Da Chiamamilano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni