SINODO DI OTTOBRE 2019

Il PIME di Milano lancia una grande campagna per i popoli dell'Amazzonia

Una fiera itinerante, uno spettacolo teatrale, materiali di informazione. Il 31 Marzo da Somma Lombardo parte «Tuttaunaltrafesta» che arriverà in Settembre a Milano. Si raccolgono fondi a sostegno dell’opera dei missionari nella regione minacciata da grandi interessi economici.

Dal 5 al 27 ottobre 2019 il Papa e i vescovi si riuniranno a Roma per un Sinodo che per la prima volta metterà al centro dell'attenzione l’Amazzonia, polmone del Pianeta a rischio di catastrofe ambientale, sociale e antropologica. E questo Sinodo si terrà durante il Mese missionario straordinario, voluto da Papa Francesco. Si tratta di due eventi molto significativi per il PIME, istituzione storica di laici e consacrati impegnati nell’annuncio del Vangelo nelle periferie del mondo e che proprio in Amazzonia è presente da 70 anni e vi ha fondato anche due diocesi. Una lunga amicizia con una terra abitata da centinaia di popoli indigeni, con la loro straordinaria ricchezza di culture e tradizioni; ma anche un mondo segnato da tante forme di povertà, che rendono i suoi abitanti facili prede di ingiustizie e soprusiPer questo il Centro missionario di via Mosè Bianchi a Milano promuove una campagna dal titolo "Il grido dell'Amazzonia" che sta partendo in questi giorni per condurre ai due appuntamenti autunnali voluti dal Papa. Obiettivo è far conoscere la realtà e le sfide dell’Amazzonia, ma anche i segni di speranza costruiti dai missionari PIME. La campagna parte con la fiera itinerante «Tuttaunaltrafesta» che porterà l’Amazzonia in alcune piazze della Lombardia. Si comincia domenica 31 Marzo da Somma Lombardo (Va) per una giornata scandita da stand, laboratori per ragazzi, musica, spettacoli, testimonianze. Cuore dell’iniziativa una grande mostra interattiva che racconterà la foresta, i suoi popoli e l’opera dei missionari. «Tuttaunaltrafesta» si sposterà quindi domenica 7 Aprile a Inzago (Mi) per fare poi tappa in questa primavera anche a Lecco, Milano-Rogoredo, Varese; si concluderà il 14 e 15 Settembre a Milano, nella casa dei missionari del Pime.
Alla campagna «Il grido dell’Amazzonia» è legato anche lo spettacolo «L’Amazzonia non è verde» in scena al Teatro Pime «padre Piero Gheddo» mercoledì 10 Aprile alle 21Attraverso la narrazione e la musica, si vuole aprire una finestra su questo angolo del Pianeta osservandolo con gli occhi di donne e uomini che hanno dato la vita per l'Amazzonia e per i popoli che la abitano. Sul palco artisti e musicisti di grande profilo come Elda Olivieri, Rachel O'Brien, Nadio Marenco, Adalberto Ferrari e Kal dos Santos. Testi e narrazione a cura di Andrea Zaniboni.

Tuttaunaltrafesta - Il programma: 31 Marzo, Somma Lombardo - 7 Aprile, Inzago - 4/5 Maggio, Lecco - 19 Maggio Milano, Rogoredo - 1 Giugno,Varese - 14/15 Settembre Milano, Centro Pime