SPORTELLO FAMIGLIA, APRE NEL MUNICIPIO 8 IL PRIMO PUNTO DI CONSULENZA DELLA CITTA’

Al via la sperimentazione prevista dall’accordo di collaborazione tra Comune e Inps

Apre giovedì 21 dicembre, presso il Centro di Aggregazione Multifunzionale del Municipio 8, in via Lessona 20, il primo “Sportello Famiglia” di Milano. Punto di consulenza per l’erogazione di servizi alla famiglia e a sostegno del reddito, questo “desk pilota” darà il via all’attivazione di ulteriori centri presso tutti i Municipi o altri spazi comunali destinati al contatto con i cittadini.

Prende così forma l’impegno previsto dall’accordo di collaborazione sottoscritto lo scorso mese di giugno dal sindaco Giuseppe Sala e dal presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) Tito Boeri, finalizzato all’attuazione di iniziative congiunte di promozione, progettazione e gestione di servizi all’utenza, nell’ambito di progetti di innovazione e semplificazione compresi nel programma di mandato 2016-2021.

A partire dal 21 dicembre, presso lo sportello sperimentale di via Lessona 20, i cittadini di Milano potranno avvalersi sia del supporto del personale del Comune sia di quello dell’Inps per ottenere informazioni e risposte alle proprie necessità. L’accordo, infatti, prevede una gestione integrata delle richieste da parte dei due enti, allo scopo di garantire un punto di riferimento certo, in grado di favorire la tempestività e l’efficacia dei servizi resi.

Sarà possibile rivolgersi al primo “Sportello Famiglia”, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, per richiedere i seguenti servizi:

Rilascio di informazioni sul pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali;

Stampa della certificazione unica;

Stampa dell’estratto conto contributivo;

Rilascio PIN (codice che consente a cittadini, enti, aziende e intermediari di accedere ai servizi telematizzati Inps);

Assegno al Nucleo Familiare;

Assegno familiare dei Comuni;

Bonus bebè;

Assegno maternità;

Reddito di Inclusione (REI);

Informazioni su misure di sostegno al reddito comunale.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni