STANZIATI 220MILA EURO PER 4 INTERVENTI SU AREE VERDI

Via libera ai progetti di via Baravalle, San Barnaba, Racconigi e via Baroni con inizio lavori nel secondo semestre 2018

Parco di via Baravalle, Giardino di via San Barnaba, Giardino di via Racconigi e Giardino di via Baroni, sono i quattro progetti vincitori della prima edizione del Bilancio Partecipativo che hanno appena ricevuto il via libera dal Settore Verde del Comune di Milano e i cui lavori inizieranno nel secondo semestre del 2018, per una spesa complessiva di 220.000 euro.

In particolare, in via Baravalle, saranno realizzati campi da basket e vialetti pedonali. L'intervento, per il quale sono stati stanziati 80mila euro, fa parte del progetto "Recuperare per valorizzare", che mira a riqualificare e integrare una serie di parchi pubblici e giardini scolastici nel Municipio 5. In questa direzione va anche l'intervento previsto in via Baroni, dove altri 70mila euro saranno utilizzati per la realizzazione di pavimentazioni, di un campo da basket e un parco giochi.

Nel Giardino di via San Barnaba 30mila euro saranno impiegati per la realizzazione del campo da basket: si tratta del primo intervento relativo al progetto "Più verde in zona 1"! , volto a riqualificare e aumentare di numero di aree verdi e impianti sportivi del centro storico per renderlo più accogliente e vivibile.

Infine, in via Racconigi, nell’ex campo base dei cantieri per la M5, sarà completato un campo sportivo multifunzionale, per un importo di 40mila euro. Questo intervento fa parte del progetto "Vivi la zona 9", che mira a potenziare e integrare i luoghi di incontro pubblici nelle vicinanze delle scuole del Municipio 9. Con questo ultimo intervento sono più di 3 milioni di euro le risorse stanziate per la realizzazione dei progetti vincitori dell'edizione 2015 del Bilancio Partecipativo, tra cui quelli per riqualificazione dell’area dell’ex piscina scoperta del Parco Trotter, le Aule da Sogno dell’Istituto Cavalieri e la sistemazione di cortili e spazi ad uso sportivo all’interno degli edifici scolastici. L'attività di monitoraggio prosegue ed è consultabile sul sito www.bilanciopartecipativomilano.it

 

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni