SYNERGO, LA FABBRICA DELL`INNOVAZIONE PER AIUTARE LE START-UP

Simontacchi: in Italia molte possibilità per investitori

Per tornare competitiva l`Italia deve investire in innovazione: raro trovare qualcuno che dissenta, più difficile attivare il mercato. «Eppure, il Paese si è dotato di un "framework" normativo che consente già di investire efficacemente in innovazione e con incentivi importanti. E anche se molto può e deve essere ancora fatto, l`Italia offre oggi enormi possibilità, in un quadro europeo peraltro favorevole» - ha detto Stefano Simontacchi alla platea di investitori riuniti a Milano per la presentazione della "nuova" Synergo, società di private equity e di un suo il fondo, Sinergia Venture, dedicato a pmi innovative. Il presidente dello studio legale BonelliErede - tributarista che ha proposto e scritto più di un provvedimento, tra cui il decreto patent box e il tax credit del 30% - parla qui in veste di ideatore e regista di Sinergia Venture.
Il promotore di un gruppo di sponsor di peso che comprende (in qualità di advisor scientifico) l`Istituto europeo di tecnologia (Iit) guidato da Giorgio Metta e qui rappresentato da Andrea Pagnin, l'editore presidente e ceo di Rcs Urbano Cairo, che ha accelerato la svolta digitale del gruppo del «Corriere», Umberto Paolucci, ex presidente di Microsoft Italia e uomo d'affari ancora vicino a Bill Gates, Giuseppe Falco, ceo di Bcg Italia, Pasquale Forte, presidente della multinazionale dell'automotive Eldor.
«Come evidenziato anche dal World Economic Forum vi è una stretta correlazione tra indice di competitività e investimenti di venture capital in innovazione - ha ribadito Simontacchi sottolineando che il progetto è -  un'operazione di sistema che aspira a innescare un circolo virtuoso di investimenti in start up e pmi innovative».
Per Giacomo Picchetto e Simone Cremonini, amici nella vita e gestori di Sinergia Venture, il target è rappresentato dalle cosiddette scale-up cioè start-up «che ce la stanno facendo e sul mercato da almeno un paio d`anni».
Gli investimenti saranno nell'ordine dei 5 milioni dopo aver raccolto 150 milioni entro giugno. Gli interventi sono previsti nei settori di internet, intelligenza artificiale, robotica, realtà estesa (virtuale, aumentata, mista) e le loro applicazioni in digital media, vendite offline, food, agricoltura, healthware, design, fashion, mobilità e smart cities. Synergo, ceduta da Gianfilippo Cuneo nel dicembre scorso, gestisce tre fondi chiusi con un ammontare sottoscritto di oltre 1 miliardo. 
«L'Iit è una grande eccellenza italiana che oggi affronta il trasferimento tecnologico, la vera partita. E tutto ciò che di innovativo si muove nella finanza oggi ci interessa» - ha affermato tra gli applausi Pagnin. Caloroso battimani anche per l`ingegnere elettronico Niccolò Calandri, «cervello» rientrato in Italia insieme al biologo Riccardo Balzaretti, per fondare 3bee, la pluripremiata agri-tech dei sistemi intelligenti per l'apicoltura senza chimica e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi. 

Nella foto Achille Colombo Clerici e Urbano Cairo

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni