TASSA SUI CONTANTI

Confesercenti temono stangata su consumi e problemi per gli anziani

Ci sono nuove proposte su come disincentivare l’utilizzo di contanti da parte dei consumatori italiani (che nell'Unione Europea sono tra i maggiori utilizzatori di moneta contante).
Il Movimento 5 stelle ha proposto di aumentare l’IVA solo per chi paga in contanti, “esentando” così dall’aumento dei prezzi chi è solito pagare con carta di credito, bancomat o altri metodi elettronici. In queste ultime ore, invece, il Centro Studi Confindustria ha proposto una tassazione del 2,5% sui prelievi in contante superiori ai 1.500 euro mensili.
Una proposta che proprio non va giù a Confesercenti, che dice “no” alla tassa sui contanti poiché – spiega – sarebbe una “stangata su consumi” e un “problema per i più anziani”. “Quella della tassa sui contanti è un’idea che non ci piace: sarebbe una stangata da miliardi di euro sui consumatori, che concorrerebbe sicuramente a deprimere ancora di più la spesa delle famiglie, già in rallentamento. Ci chiediamo inoltre quale sarebbe l’impatto di una misura del genere sulla popolazione più anziana del nostro Paese” – afferma Confesercenti.
Questo non vuol dire che la Confederazione degli esercenti sia contraria alla diffusione della moneta elettronica. Anzi. Solo che la sua promozione dovrebbe passare attraverso altri strumenti e non una nuova tassa che avrebbe effetti deleteri per l’economia. “Siamo assolutamente convinti – continua la nota – della necessità di promuovere la diffusione della moneta elettronica, non solo per ragioni di tracciabilità e trasparenza, ma anche di sicurezza degli operatori commerciali. Ma al bastone preferiremmo la carota: quella della tassa sui contanti non è la strada giusta, meglio incentivare l’utilizzo di carte di credito e bancomat, con agevolazioni per i consumatori e minori costi per le imprese”.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni